29 Aprile 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:39

Imperia: il Prefetto Romeo incontra il collega del Dipartimento Alpi Marittime di Nizza Hugues Moutouh. “occasione per mettere a fuoco le problematiche comuni di sicurezza”/Foto e Video

In breve: Visita istituzionale questa mattina, 15 novembre, del Prefetto del Dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza Hugues Moutouh a Imperia
Visita istituzionale questa mattina, 15 novembre, del Prefetto del Dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza Hugues Moutouh a Imperia. A riceverlo, presso il Palazzo di Governo, il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Presente anche il console di Francia a Ventimiglia, Roger Brochiero.

Imperia: il Prefetto di Nizza incontra il Prefetto Valrio Massimo Romeo

“Questa è stata l’occasione per mettere a fuoco le problematiche comuni di sicurezza – Ha spiegato il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo agli organi di stampa presenti – in modo particolare l’attenzione è stata rivolta su un comitato, che esiste da diversi anni e che intendiamo riattivare con nuova energia, sulle tematiche di maggiore interesse. In modo particolare la sicurezza riguardante il terrorismo internazionale e le nuove minacce terroristiche. 

Lo spaccio di sostanze stupefacenti, ringrazio la Polizia Francese, che unitamente alle squadre di Polizia italiana e gruppi misti, hanno recentemente conseguito importanti risultati sul piano operativo. Recentemente sono stati fermati spacciatori e sequestrati 10kg di cocaina , altri 50kg alla Frontiera insieme alla Polizia Frontiera. Ancora più recente un quintale e mezzo di sostanze stupefacenti.

Ciò significa che i controlli ci sonno e il sistema funziona. Nel momento in cui riusciamo a bloccare il traffico di mercanti di morte e riusciamo a bloccarli alla frontiera di Ventimiglia, il rapporto con la polizia Francese, noi stiamo lavorando per la sicurezza di due Stati. Italia e la Francia, che sono amici da sempre.

Ci sono altri argomenti, che sono già in essere, come ad esempio riguardo la materia della Protezione Civile comune. Abbiamo già in essere l’idea di rafforzare il rapporto collaborativo. I territori troveranno progetti comuni, per una azione condivisa di cooperazione tra le forze della protezione civile francese e italiana.

Su questo noi faremo un accordo tra i due prefetti, per rafforzare queste forme di collaborazione”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: