26 Aprile 2024 08:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:10

CALCIO ECCELLENZA. IMPERIA, BATTUTA 2-0 AL “CICCIONE” LA SESTRESE. PRUNECCHI, GOL DA URLO/FOTO, VIDEO E PAGELLE

In breve: I neroazzurri hanno sconfitto 2-0 la Sestrese grazie alla doppietta del bomber Marco Prunecchi. Entrambi i gol nel primo tempo. Calcio di rigore al 26' e straordinaria prodezza balistica al 28', con uno splendido pallonetto a scavalcare il portiere

image

Esordio da incorniciare per l’Imperia Calcio nel campionato di Eccellenza ligure. I neroazzurri hanno sconfitto 2-0 la Sestrese grazie alla doppietta del bomber Marco Prunecchi. Entrambi i gol nel primo tempo. Calcio di rigore al 26′ e straordinaria prodezza balistica al 28′, con uno splendido pallonetto a scavalcare il portiere ospite. Nella ripresa l’Imperia si è limitata a difendere e, quando ha potuto a ripartire in contropiede. Decisivo il portiere Trucco, autore di due interventi decisivi a inizio ripresa. Ottima la prova del nuovo acquisto Castagna. Per mister Bocchi tante note positive, per un’Imperia che, con gli innesti degli argentini, potrà togliersi grandi soddisfazioni.

LE FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Amoretti, Bruno, Franco, Alberti, Corio, Garattoni, De Simeis, Prunecchi, Giglio, Castagna. Panchina: Rinaldi, Basso, Panizzi, Semeria, Casassa, Di Mario, Dominici. Allenatore: Bocchi

SESTRESE: Rovetta, De Simone, Serrau, Bondelli, Ferraro, Stefazl, Merialdo, Bottino, Di Pietro, Leto, Mossetti. Panchina: Retteghieri, Fili, Liga, Tangredi, Galluccio, Gallo, Piroli. Allenatore: Biffi

CRONACA

PRIMO TEMPO

3′ OCCASIONE IMPERIA. Giglio scappa sulla sinistra, entra in area di rigore e serve al centro Prunecchi a cui non riesce il tap in sotto porta.
9′ OCCASIONE IMPERIA. Giglio entra in area, salta il suo diretto avversario con un sombrero e calcia in porta, respinge a mano aperta il portiere ospite Rovetta.
11′ SOSTITUZIONE SESTRESE. Esce Bottino entra Liga.
17′ OCCASIONE IMPERIA. Sugli sviluppi di un angolo Castagna recupera una respinta corta della difesa ospite e prova il tiro a giro dal limite dell’area, palla fuori di poco.
26′ GOL IMPERIA! Splendida accelerazione di Giglio che entra in area di rigore e viene chiuso da Serrau in scivolata. Palla secondo i genovesi, gambe secondo l’arbitro, che fischia un rigore apparso generoso, ammonendo Serrau. Dal dischetto Prunecchi non sbaglia, infilando l’angolino alla destra di Rovetta.
29′ GOL IMPERIA! Fantastico gol di Marco Prunecchi. Si avventa su un pallone vagante e una volta entrato in area di rigore, dalla sinistra, beffa il portiere con uno spettacolare pallonetto.

SECONDO TEMPO

4′ DOPPIA OCCASIONE SESTRESE. Di Pietro anticipa il suo diretto avversario con un evidente tocco di mano e calcia in diagonale una volta entrato in area, grande risposta di Trucco che si protende in tuffo e devia il pallone sulla sua sinistra. Sul proseguimento dell’azione ancora Di Pietro, servito da Mossetti, si trova solo davanti a Trucco che lo ipnotizza, intercettando con i piedi la conclusione da distanza ravvicinata.
5′ Ammonito Di Pietro (S)
8′ Ammonito Corio (I)
17′ SOSTITUZIONE SESTRESE. Entra Gallo esce Leto.
21′ OCCASIONE SESTRESE. Mossetti si libera della marcatura e calcia in diagonale dai 20 metri, palla fuori di poco.
27′ OCCASIONE SESTRESE. Di Pietro entra in area di rigore dopo aver saltato il diretto avversario, ma invece di servire il compagno Gallo, solo davanti alla porta vuota, calcia malamente fuori.
32′ SOSTITUZIONE SETRESE. Entra Galluccio esce Liga.
34′ OCCASIONE SESTRESE. Azione personale di Galluccio sulla destra, pallone in mezzo per Di Pietro che a sporta spalancata calcia incredibilmente alto.
35′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Entra Di Mario, esce Garattoni.
38′ OCCASIONE IMPERIA. Di Mario calcia dai 25 metri, il pallone scheggia la parte alta della traversa.
39′ OCCASIONE IMPERIA. Prunecchi inventa un gran tiro dal limite dell’area, defilato sulla sinistra, si salva in angolo Rovetta con un colpo di reni.
39′ Ammonito Franco (I).
40′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Entra Panizzi, esce Franco.
42′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione di Prunecchi dai 30 metri, defilato sulla destra. Pallone in mezzo, non tocca nessuno, si salva Rovetta d’istinto.
44′ OCCASIONE SESTRESE. Sponda di testa di Di Pietro per Mossetti, diagonale a lato di alcuni metri.
45′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Entra Dominici, esce Prunecchi.
46′ Espulso Serrau (S) per doppia ammonizione.
47′ Ammonito Dominici (I).

LE PAGELLE
TRUCCO 7 In costante crescita, trasmette sicurezza all’intero reparto. Nel primo tempo spettatore non pagante, nella ripresa protagonista assoluto quando chiude la porta in faccia a Di Pietro con due prodigiosi interventi.
AMORETTI 6.5 Gioca da veterano. Non toglie mai la gamba, nonostante la giovane età. Prezioso anche in fase di sovrapposizione.
BRUNO 6 Fatica a contenere gli avanti genovesi e in alcuni casi perde l’uomo nell’uno contro uno, ma non smette mai di proporsi in fase offensiva.
FRANCO 6 Corre e lotta in mezzo al campo. Nel primo tempo si concede anche qualche scorribanda offensiva, nella ripresa cala vistosamente. (dal 40′ s.t. PANIZZI S.V.).
ALBERTI 6 Getta il cuore oltre l’ostacolo, facendo a sportellate con gli avanti ospiti. Si perde l’uomo in alcune occasioni, Trucco e l’imprecisione dei genovesi evitano il peggio.
CORIO 6 Piedi buoni e testa alta, ma sono troppe le 4 grandi occasioni concesse a Di Pietro.
GARATTONI 6.5 Non trova spazi come contro il Quiliano in Coppa Italia, ma è sempre propositivo. Una spina nel fianco della retroguardia genovese. (dal 35′ s.t. DI MARIO 6 Sfiora il gol con un gran tiro dai 25 metri che sfiora la traversa).
DE SIMEIS 7 Mette ordine in mezzo al campo, dirigendo i giovanissimi compagni di squadra. Non perde un pallone e si propone in attacco.
PRUNECCHI 8.5 Un gol così, in una categoria come l’Eccellenza, non si vede tutti i giorni. Giocatore straordinario, sempre decisivo. (dal 45′ s.t. DOMINICI S.V.).
GIGLIO 7.5 Un nome da segnare sul taccuino. Farà strada. Velocità e tecnica al servizio della squadra. Un piacere vederlo giocare.
CASTAGNA 7 Il giocatore che mancava all’Imperia. La spalla ideale di Prunecchi. Attaccante tuttofare, crea spazi ai compagni e tiene su la squadra.

IL FALLO DA RIGORE SU GIGLIO – VIDEO

IL CALCIO DI RIGORE DI PRUNECCHI – VIDEO

image

image

image

image

image

Condividi questo articolo: