28 Aprile 2024 08:28

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:28

Sport e Motori: “Ronde Valle Imperiesi”, tutto pronto a Imperia per la 12ª edizione del Rally. “Sabato 18 e domenica 19 novembre, 125 equipaggi iscritti”/Foto e Video

In breve: li organizzatori inoltre metteranno in palio, in onore ai 100 anni della Città di Imperia recentemente celebrati, il “Trofeo del Centenario”, riservato al primo equipaggio tutto imperiese meglio classificato.

Tutto pronto a Imperia per il ritorno del Rally “Ronde Valle Imperiesi”, la 12ª edizione è pronta ad infiammare la città. Al via 125 equipaggi con vetture “top” e piloti del calibro di Luca Pedersoli, vincitore delle ultime due edizioni, Mauro Miele, Alessio Pisi e Patrizia Sciascia.

Questa mattina, venerdì 17 novembre, in comune a Imperia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 12ª edizione, alla presenza dell’assessore Marcella Roggero, del presidente della Scuderia Imperia Corse, Marco Armelio e del presidente della Rari nantes Imperia, Matteo Gai.

La 12ª Ronde Valli Imperiesi pronta ad infiammare la città

Da quando è tornata a far parte del panorama rallystico nazionale, la Ronde Valli Imperiesi, di cui sabato e domenica celebreremo la 12^ edizione, è diventata un successo sempre crescente. Lo dimostra il fatto che, nelle ultime due annate, gli organizzatori della Scuderia Imperia Corse sono stati costretti a chiedere ad AciSport, la Federazione sportiva competente, la deroga al massimo numero consentito di equipaggi partecipanti.

Parla l'assessore allo Sport Marcella Roggero

Dodicesima edizione. I numeri danno ragione agli organizzatori e al comune di Imperia ad investire su questa manifestazione, perché addirittura è stata richiesta una deroga per accettare più partecipanti di quelli normalmente previsti.

Non cambia la formula del Rally, ma cambia la location. Quest’anno saranno in Calata Anselmi e sul bacino Portuale di Porto Maurizio, a caratterizzare come gli spazi della città di Imperia siano poliedrici e soprattutto unici nell’ospitare eventi così importanti.

Avremo poi la passeggiata nel cuore di Porto Maurizio, sarà un modo anche per collaborare con il settore economico e turistico della città e credo che vada a tutti il più grande in bocca al lupo. Buon lavoro a chi sta organizzando questo importante evento.

Sarà segnato anche un premio per il Centenario? Sì gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso, quindi anche un premio in occasione del Centenario che è iniziato il 21 ottobre e proseguirà fino al 20 ottobre dell’anno prossimo, con importanti eventi sportivi, culturali e che andranno ad abbracciare la nostra città per un anno intero”.

Parla Marco Armelio, Presidente della Scuderia Imperia Corse

“Tra le novità c’è la logistica, tutto spostato su Calata Anselmi e Molo San Lazzaro, proprio perché sono due zone che si prestano moltissimo alle nostre esigenze di spazio per tutto il Parco assistenza.

Nel parco assistenza, con la collaborazione del comitato San Giovanni, organizzano anche loro un mini servizio ristorante.

Le novità tecniche sono sulla prova speciale dove abbiamo allungato la partenza e lo shakedown, che è stato spostato dal bivio Calderara a Colle San Bartolomeo”.

Matteo Gai, presidente Rari Nantes Imperia

“Avendo spostato il focus da Oneglia a Porto Maurizio, la piscina diventa il centro logistico per la direzione dei gara e sala stampa.

Siamo ben lieti di poter dare i locali per questa manifestazione molto importante di Imperia.

In questo periodo dell’anno, in cui non abbiamo ancora il campionato perchè la maschile inizierà il 2 di dicembre contro il Vicenza. Siamo anche oramai alle soglie di inizio della palla nuoto 

Riusciamo ancora ad avere i weekend abbastanza tranquilli, per noi è un grande onore poter dare una mano per poter sviluppare sempre più lo sport a 360° ad Imperia.

Anche quest’anno la Ronde Valli Imperiesi infiammerà la città di Imperia fin dalle ore 18 di sabato, con l’apprezzata sfilata delle vetture partecipanti per il centro cittadino, partendo dal porto di Oneglia per poi dirigersi verso Porto Maurizio e la sua centrale Via Cascione.

Terminata la parata per le vie cittadine, le auto faranno ritorno a Calata Anselmi per il Riordino notturno. Da qui, il giorno dopo alle ore 06.35, scatterà la gara vera e propria che si concluderà alle ore 15.23 nel Piazzale della Capitaneria a Calata Anselmi – Porto Maurizio.

Ronde Valli Imperiesi: ecco il programma

La Ronde sarà articolata su un percorso di 206 km totali, 43,60 dei quali relativi ai quattro passaggi sulla prova speciale “Guardiabella” (da Aurigo a Caravonica), allungata di qualche metro in partenza rispetto all’anno scorso. Nella mattinata di sabato, gli equipaggi partecipanti potranno testare le loro vetture nello shakedown, che si svolgerà da Bivio Calderara a Colle San Bartolomeo, un tratto di strada utilizzato in passato da diversi rally e che ha anche ospitato per anni il Campionato Italiano Slalom.

Gli appassionati potranno ammirare da vicino i mezzi da gara sia al Parco Assistenza, da quest’anno ampliato e trasferito a Molo San Lazzaro – Porto Maurizio, che al Riordino, che sarà ospitato a Calata Anselmi – Porto Maurizio.

Tutta nuova anche la location della Direzione Gara, che sarà ospitata presso la struttura della Piscina comunale “Felice Cascione”.

Tornando ai partecipanti, quest’anno gli equipaggi ammessi al via sono ben 125 con tanti piloti e vetture “top”, prima tra tutta la Citroen DS3 Wrc di Luca Pedersoli, vincitore delle ultime due edizioni. Oltre una ventina le Skoda Fabia – la vettura da rally del momento – iscritte.

Tra queste, quella di Mauro Miele, protagonista dell’edizione 2021, di Alessio Pisi, che torna a correre dopo anni sulle strade che gli hanno dato i natali, del monegasco Marco Cortese e della locale Patrizia Sciascia, grandi interpreti della Ronde dello scorso anno, e di Davide Nicelli, uno tra i giovani piloti più interessanti dell’ultima generazione. La gara ha richiamato, inoltre, diversi equipaggi dalla vicina Francia ed uno dalla Svizzera e proporrà 15 vetture al via nella Classe Rally4, la categoria attualmente più apprezzata dopo R5-Rally2, quella dei mezzi da assoluto. Forte la partecipazione dei piloti liguri e dei locali, tra cui spicca l’inossidabile Danilo Ameglio, al debutto stagionale, che condividerà con la figlia Michelle e la sua Peugeot 106 1600.

Oltre ai premi per la graduatoria assoluta, di Gruppo e di Classe, la 12^ Ronde Valli Imperiesi assegnerà anche i trofei “N2 by 3F Competition”, per i piloti della classe N2, “Baxin in Rosa”, per il primo equipaggio femminile classificato, e “Baxin Over 55″, per il pilota ultra cinquantacinquenne più veloce in gara; gli organizzatori inoltre metteranno in palio, in onore ai 100 anni della Città di Imperia recentemente celebrati, il “Trofeo del Centenario”, riservato al primo equipaggio tutto imperiese meglio classificato.

Ci sarà un premio anche per un affermato “navigatore” locale, che alla Ronde toccherà l’invidiabile traguardo di 500 rally disputati. Analogamente, le Women’s Racing Cars, un gruppo locale formato da donne praticanti, hanno istituito il loro trofeo con cui premieranno la partecipante più giovane, quella più anziana e la prima classificata di Classe RC5N o RC6N.

Ed infine, in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia di Garlenda, nelle due giornate della gara Imperia sarà invasa dalle piccole bicilindriche, che si ritroveranno sabato a Porto Maurizio – Calata Anselmi per poi dar vita ad un giro turistico che le farà transitare sulla prova speciale “Guardiabella” e le riporterà nel capoluogo imperiese dove, nel pomeriggio, dopo la visita al parco assistenza della gara, precederanno le vetture da rally nella sfilata che farà da prologo alla Ronde. Domenica, i “cinquecentisti”, dopo essersi ritrovati a Calata Anselmi, nel pomeriggio sfileranno sul palco d’arrivo della gara, prima dell’arrivo delle vetture partecipanti alla 12^ Ronde Valli Imperiesi.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: