27 Aprile 2024 21:10

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 21:10

Lutto a Imperia per la scomparsa di Beatrice Grava: stroncata da una fibrosi cistica a soli 24 anni /Il cordoglio

In breve: I funerali avranno luogo domenica 19 novembre alle 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di Pietrabruna.

Questa mattina all’ospedale Gaslini di Genova è venuta a mancare, alla sola età di 24 anni, Beatrice Grava di Imperia, dopo una lunga lotta contro la fibrosi cistica.

I funerali avranno luogo domenica 19 novembre alle 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di Pietrabruna.

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave. Si tratta di una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.

Lutto a Imperia per la scomparsa di Beatrice Grava: il ricordo dei suoi cari

“Ciao Bea…..

dopo estenuante fatica, dolore, sofferenza, non sei più fisicamente fra noi ma Tu rimarrai per sempre come un esempio di Vita difficile da raggiungere.

Hai lottato fin dai primi mesi di vita contro la fibrosi cistica che, nei tuoi confronti, ha manifestato tutta la sua aggressività.

Avevi sete d’aria perché la malattia te la negava, così come ti ha negato anche le piccole gioie che ogni neonato, bambino ed adolescente riceve dalla Vita.

A Te era negata la normalità ma non sei scappata, hai mantenuto forza e dignità per tutti i tuoi 24 anni che, sono veramente pochi per essere portati via.

Ora sei libera e ci piace pensare che Betta, tua mamma – scomparsa 7 anni fa – ti abbia voluta accanto a se e, proprio per l’infinito bene che ti voleva, abbia fatto si che la Tua sofferenza terminasse.

Eri la prima a preoccuparti per gli altri, anche quando erano gli altri a doversi preoccupare per Te!

Hai sempre mostrato di essere avanti…dove ognuno di noi doveva ancora giungere Tu c’eri già.
C’eri con il cuore, con la mente e capivi cose che ognuno di noi faticava a vedere e ti bastava un sorriso ed uno sguardo per non farci sentire piccoli di fronte alla Tua forza.

Martina, Tua sorella, che ti ha accudito e non ti ha mai lasciata sola, esprime un profondo ringraziamento a chi ti e’ stato accanto come una mamma, una zia, una sorella, un fratello ed un padre :
la Dott.ssa Casciaro, Dott. Castellani, Dott Cresta, Dott. Manfredini, Dott.ssa Olcese , Dott.ssa Cipresso, Dott. Arcuri e tutto lo staff infermieristico del Centro Fibrosi Cistica Ospedale Gaslini Genova.

Il Dott. Borea – Pediatria Ospedale Sanremo
Il Dott. Amoretti – Ospedale Imperia

La Dott.ssa Morlacchi, Dott.ssa Rossetti e tutto lo Staff infermieristico del Reparto Pneumologia del Policlinico di Milano.

Uno speciale ringraziamento all’Associazione SorridiconPietro – Dott. Muruzzu per l’aiuto incondizionato ed a chi ha permesso che ciò si concretizzasse. Alla Lega Fibrosi Cistica nella persona della Presidente Gianna Pupo Fornaro.

Infine un ringraziamento alla Fondazione Passadore per il fondamentale supporto al Reparto fibrosi cistica del Gaslini di Genova. Donate, perché donando ri-date la Vita Grazie Beatrice, per SEMPRE”

 

Condividi questo articolo: