28 Aprile 2024 06:32

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:32

Imperia: “Dopo il cortocircuito, il PD riparte”. Presentata nuova segreteria cittadina. Quesada: “Elezioni provinciali? Aperti a tutti coloro che non fanno da stampella a Scajola” / Foto e video

In breve: Presenti anche il presidente provinciale Christian Quesada, la vice segretaria Enrica Chiarini, la consigliera comunale Deborah Bellotti.

“Porteremo avanti un’altra idea di città che vuole essere l’alternativa per i cittadini”. Queste le parole del neo segretario cittadino Paolo Berlanda, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane, presso la sede cittadina del Partito Democratico, indetta per presentare la nuova segretaria cittadina e le idee politiche.

Presenti anche il presidente provinciale Christian Quesada, la vice segretaria cittadina Enrica Chiarini, la consigliera comunale Deborah Bellotti.

Ecco i temi principali affrontati dal PD Imperia

“Il gruppo consiliare Pd ha in questi mesi portato avanti un’opposizione sui temi e contenuti che si contrappongono alla visione di città di questa amministrazione, significativamente diversa dalla nostra.

Abbiamo in ogni occasione evidenziato le nostre perplessità sulle scelte che vanno dal porto alla gestione rifiuti ed ambientale in generale, alla gestione della sicurezza in città, alle spese imposte ai cittadini senza servizi di ritorno.

Questi i principali temi che abbiamo affrontato:

  • Un progetto di sviluppo del Porto di Imperia ampiamente residenziale a scapito di metrature per l’attività cantieristica.
  • Un accordo con Rete Ferroviaria Italiana che prevede di lasciare quasi completamente in mano ai privati un’area di grande cubatura in centro ad Oneglia, oltre 30000 mq, molta della quale dedicata a nuovi centri commerciali.
  • Sulla Gestione dei rifiuti siamo a favore di miglioramenti nel sistema ma riteniamo che l’istituzione della figura di Ispettore ambientale sia inefficace. Non consideriamo corretto dare la priorità all’aspetto sanzionatorio mentre l’amministrazione non si occupa di portare avanti campagne di sensibilizzazione ambientale. Ci troviamo in disaccordo sul progetto, sulla mancanza di strategia nella gestione dei rifiuti, sul continuo dispendio di soldi a fronte di un servizio che rimane mediocre nel decoro cittadino e modesto nei risultati (arenati al 67% di raccolta differenziata da anni)
  • Per l’Imposta di soggiorno siamo contrari all’aumento ingiustificato nella durata del pagamento in controtendenza con gli altri Comuni della costa.
  • L’Accordo di parternariato con Municipia per la gestione museale, pur valevole da un punto di vista culturale, presenta criticità nella tutela dell’interesse pubblico verso quello privato. Un accordo lungo, di facile recesso da parte del privato, con una rete museale non completa e un’apertura dei musei ridotta.
  • Piano di riqualificazione Commerciale “Commercio in sede fissa”. Esclude l’area del futuro (prossimo) centro commerciale delle Ferriere da tutele che ne avrebbero impedito/limitato lo sviluppo. In pratica prima si approva un regolamento commerciale restrittivo e di tutela dei centri cittadini, poi esclude da tale tutela l’area in sviluppo del centro commerciale. Da sempre siamo contro questo centro commerciale e ci siamo espressi duramente contro quest’idea di città che continua a favorire il privato a scapito dell’interesse pubblico.
  • Abbiamo proposto insieme ai colleghi di minoranza l’istituzione di una Commissione Antimafia, della quale le recenti vicende hanno reso evidente la necessità.
  • Abbiamo preso posizione nella discussione sui fatti emersi in seguito all’avvio del procedimento penale a carico del sindaco per l’ipotesi di reato di minacce a pubblico ufficiale nei confronti dell’ex comandante della polizia municipale: la nostra posizione si è concentrata sugli aspetti etici della vicenda che, a prescindere da ogni aspetto giudiziario non di nostra competenza, hanno valenza politica.
  • Ci siamo pronunciati sulla crisi idrica: coloro che oggi si dipingono come eroi e salvatori sono i principali responsabili della situazione gravissima che annualmente viviamo.
  • Ci siamo pronunciati sulla vicenda annosa ponte di Piani e sul suo iter anomalo e ingarbugliato; abbiamo anche presentato accesso agli atti per avere il quadro completo.
  • Co siamo pronunciati sulla situazione in cui versa il litorale di Borgo Prino ed in particolare riguardo l’efficacia e sufficienza dell’intervento realizzato dall’amministrazione comunale con finanziamenti statali e sul possibile impatto sulla futura passeggiata finanziata da Regione Liguria. 
  • Abbiamo presentato un’interpellanza sulle campagne di sensibilizzazione ambientale che ci ha fornito utili informazioni su come dovrebbero essere spesi in nostri soldi (e come in realtà vengono utilizzati) in merito al confronto e al dialogo con la cittadinanza sui rifiuti.
  • Abbiamo infine presentato “Question time” sul progetto campo da Rugby Pino Valle, sulla situazione e manutenzione della ciclabile e le problematiche della passerella a sbalzo, sul progetto definitivo per la variante dell’Aurelia Bis ed in particolare sull’esito degli incontri e delle attività effettuate con il Commissario Straordinario del Governo, sull’iter del Centro di riuso approvato dal 2019 ed una Interrogazione sulla strada, già approvata e mai realizzata, nel nucleo abitativo di Barcheto, la cui mancanza comporta grandi disagi agli abitanti”. 

 Imperia: presentata la nuova squadra del PD

Paolo Berlanda, segretario cittadino PD

“Questo è il nostro percorso: un’altra idea di città. Abbiamo alcuni punti che vogliamo portare avanti come la partecipazione di tutti i cittadini e degli iscritti per migliorare la nostra città. Vogliamo parlare di temi e non di personalismo, non vogliamo perdere energia per affrontare i problemi che sono dati di fatto che rileviamo anche da statistiche nazionali e da queste noi vogliamo sviluppare le nostre proposte. È un percorso che vogliamo portare avanti per i prossimi anni e in particolare gli aspetti fondamentali per noi sono l’ambiente, le infrastrutture, i lavori pubblici e la viabilità.

Per quanto riguarda le elezioni provinciali noi siamo in linea con la segreteria provinciale che sta portando avanti una politica di non allinearsi a quella che è stata la richiesta dell’attuale presidente della Provincia, ovvero di fare una lista unica, ma si porterà avanti una lista che verrà presentata entro domenica con delle alleanze per chi non ha a cuore la politica che viene fatta attualmente nella provincia”.

Christian Quesada, segretario provinciale PD

“Oggi è la giornata per il circolo di Imperia della ripartenza, con la volontà di esprimere un’idea diversa di di città. Mi sembra che ci siano tutte le condizioni, c’è un grande entusiasmo e quindi spero che nei prossimi mesi si possa fare bene e nei prossimi anni, ho la sensazione che come dire ci siano tutte le condizioni.

Le elezioni provinciali sono imminenti, saranno il 18 di dicembre. Noi abbiamo detto chiaramente con forza che abbiamo un’idea diversa di territorio da quella di Scajola, un’idea alternativa che vogliamo continuare a difendere, e che vuole rappresentare i molti che in questa provincia credono che sia appunto possibile e necessaria un’alternativa. È in continuità con quello che abbiamo fatto in questi anni nelle varie elezioni comunali e in quello che faremo a Sanremo ossia un’idea chiara di città diversa alternativa che vuole in qualche maniera rilanciare una città importante come quella di Sanremo nel futuro e che vuole assolutamente come dire marcare con nettezza e alcune posizioni che in questi anni sono venute meno.

È un percorso in continuità e chiaro di alternativa perché in questa provincia il Partito Democratico è sicuramente l’asse centrale su cui si basa l’alternativa a un modello come quello di Toti che in questi anni ha assolutamente fallito e che in questi ultimi mesi si comincia a pagare il conto appunto di una politica scellerata su alcuni temi fondamentali come la sanità, i trasporti e l’agricoltura.

Su Sanremo, crediamo che sarebbe molto meglio mantenere coerenza sul percorso che si fa. Anche lì c’è stato un corto circuito con l’amministrazione comunale perché non eravamo assolutamente d’accordo con quello che era stato fatto su Casa Serena e sui dipendenti del Casinò e così potremmo andare avanti, non eravamo più compatibili nel poter continuare con quell’esperienza e abbiamo cercato di trovare la disponibilità di un candidato competitivo autorevole e che fosse in grado di poter mettere in campo la coalizione più larga possibile per poter competere alle elezioni comunali.

Questo sta accadendo. Ci sono ancora dei passaggi da fare però sicuramente io credo che nelle prossime settimane partiremo e con quella che è la nostra proposta elettorale su Sanremo, tra l’altro molto probabilmente prima di tutti perché il centrodestra annaspa, sono mesi che cerca un candidato che però non arriva per veti incrociati e quindi di conseguenza per una volta il centrosinistra anticipa tutti e decide di mettere in campo una proposta chiara e autorevole che punta a governare la città di Sanremo con una chiarezza diciamo maggiore rispetto al passato.

Le alleanze sono aperte a tutti coloro che si considerano alternativi al modello di Scajola in questa provincia. Siamo aperti a tutti coloro che credono che un’alternativa sia non solo necessaria ma possibile. Non siamo disponibile ad accettare il sostegno di chi ha un atteggiamento nei confronti di Scajola di stampella, ovvero di coloro che si considerano all’opposizione ma sono sempre pronti ad andare in soccorso”.

Deborah Bellotti, consigliera comunale PD

“Oggi intervengo in sostituzione del capogruppo Edoardo Verda. Come gruppo consigliare siamo felici che si sia arrivati alla decisione unitaria per il nuovo segretario. Il gruppo è rinnovato, è una squadra. Siamo soddisfatti di questa presenza che sarà di supporto a tutte le attività e sarà importante la possibilità di poterci confrontare con gli iscritti, anche attraverso critiche costruttive.

Abbiamo già iniziato a proporre questa idea di città. Abbiamo preso forti posizioni per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l’ambiente, il porto, sull’accordo di parternariato museale e molto altro. Queste posizioni sono già emerse negli scorsi mesi di attività consigliare.

Presto presenteremo la proposta di forestazione urbana, dato che l’ambiente per noi è il tema prioritario, per la quale abbiamo raggiunto un accordo con il resto delle minoranza. Ci proponiamo inoltre di essere vigili sulle infrastrutture: siamo attenti a come vengono elaborati i progetti, a come vengono finanziati e a come vengono realizzati, per vedere come vengono tutelati i cittadini. Vogliamo continuare in questa azione di garanzia e trasparenza.

Un altro progetto a cui teniamo molto è il piano cittadino di mobilità sostenibile, un vero e proprio piano per per collegare il trasporto privato, quello pubblico, la ciclabile, le aree pedonali, con una strategia precisa e non con un puzzle come sembra essere adesso”.

Condividi questo articolo: