28 Aprile 2024 02:31

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:31

Qualità della Vita: Italia Oggi, Imperia resta la peggior provincia del Nord. Reati e sicurezza, i dati sono sempre più preoccupanti. La classifica

In breve: Imperia guadagna qualche posizione, ma i dati più preoccupanti riguardano settori da sempre in sofferenza quali sicurezza, verde pubblico e trasporti, cui si aggiunge un elevatissimo tasso di mortalità.

Imperia sale al 69° posto, guadagnando quattro posizioni, nella classifica sulla qualità della vita elaborata da Italia Oggi-Ital Communications in collaborazione con La Sapienza di Roma. La provincia ponentina resta, per il momento, la peggiore della Liguria. Savona (43ª), la migliore, davanti a Genova (57ª) e La Spezia (63ª) e dell’intero Nord Italia. Complessivamente, in Italia, le tre province dove si vive meglio sono Bolzano, in testa, come nel 2022, Milano e Bologna.

Tornando a Imperia, i dati più preoccupanti riguardano settori da sempre in sofferenza quali sicurezza, verde pubblico e trasporto pubblico, cui si aggiunge un elevatissimo tasso di mortalità. Il capoluogo ponentino eccelle invece per qualità dell’aria, per ricchezza patrimoniale pro capite e per la sicurezza stradale (basso il numero degli incidenti).

Imperia: qualità della vita, ecco le classifiche settore per settore

Affari e Lavoro

Genova scende al 36° posto (era al 33°), mentre Savona sale al 38° posto (era 54ª). Scendono anche La Spezia (62ª posto) e Imperia (66ª, era 64ª). Il capoluogo ponentino risulta in fondo alle classifiche per “Imprese Cessate ogni 100 Imprese Attive” (99° posto) e per “Start-up e Pmi innovative per 100 mila imprese registrate” (101° posto). Imperia risulta invece nelle parti alte della classifica per quel che riguarda “Importo medio dei protesti per abitante” (7ª) e “Imprese registrate per 100 mila abitanti” (7ª).

Ambiente

La Spezia è in 40ª posizione, ne perde 8, mentre Imperia, alla 64ª posizione, ne guadagna 29. Tra le ultime in classifica Savona (95°posto, ne perde 9) e Genova 96° posto (ne guadagna 2).

Imperia si conferma ai primi posti per la qualità dell’aria, ma tra le peggiori province italiane per quel che riguarda “Disponibilità di verde urbano nei capoluoghi”, dove è addirittura 104ª, e “offerta di trasporto pubblico nei capoluoghi”, 97ª.

Reati e Sicurezza

Savona si attesta all’82ª posizione guadagnandone 14, mentre Genova e La Spezia sono in 91ª e 93ª posizione. Genova guadagna 6 posizioni, mentre La Spezia ne perde 39. Imperia (104ª) perde due posizioni ed è quart’ultima in classifica dietro Roma.

In particolare Imperia è 106ª per i reati contro la persona e 97ª per i reati contro il patrimonio, addirittura ultima in Italia per lesioni dolose e percosse (107ª). Il capoluogo ponentino risulta 104° per violenze sessuali ogni 100 mila abitanti e 101ª per sequestri di persona ogni 100 mila abitanti. Altri dati negativi sono quelli relativi ai reati connessi al traffico di stupefacenti, con Imperia 98ª, e ai reati connessi allo sfruttamento della prostituzione (Imperia al 98° posto).

Istruzione e Formazione

Genova si attesta al 22° posto e guadagna una posizione, mentre La Spezia prende 9 posizioni e si trova al 36° posto. Savona perde 9 posizioni e si attesta al 44° posto, mentre Imperia perde una posizione e si trova all’86° posto.

Imperia risulta la peggiori in Italia per quel che riguarda la partecipazione a programmi di formazione continua (25-64 anni).

Popolazione

Imperia ha uno dei tassi di mortalità più alti d’Italia, piazzandosi al 106° posto, penultima. Il capoluogo ponentino ha dati complessi anche nelle categorie “indice di dipendenza struttuale (rapporto tra popolazione in età non attiva e in età attiva” (101° posto) e “indice di dipendenza degli anziani” (101° posto). Per quanto riguarda l’indice di vecchiaia Imperia è 96ª, mentre sul fronte dell’immigrazione Imperia è una delle città italiane con il numero maggiore di arrivi dall’estero (9° posto).

Sicurezza sociale

Savona è al 5° posto, 12 posizioni in più rispetto al 2022, mentre Imperia guadagna 54 posizioni e si attesta al 23° posto. Genova scende di 25 posizioni e si trova al 49° posto, mentre La Spezia guadagna 16 posizioni e si trova ora all’88° posto.

Imperia risulta tra le migliori in Italia, settima, per quel che riguarda morti e feriti negli incidenti stradali, pochi rispetto al resto del Paese.

Sistema Salute

Genova è in 8ª posizione dietro Palermo e guadagna 7 posizioni. Salgono anche Savona (21° posto, era al 39° nel 2022), La Spezia (74° posto, era in 88ª posizione) e Imperia (76ª posizione, era 95ª).

Tempo Libero

Imperia è ottava in Italia, tra le migliori. A incidere sulla classifica il numero di agriturismi (9° posto), ristoranti (4° posto), bar e caffè (5° posto) e sale cinematografiche (4° posto).

Reddito e Ricchezza

Savona è la prima delle province liguri, al 38° posto (era 44ª), mentre Genova perde posizioni e si attesta al 41° posto (era 22ª). Perde 30 posizioni Imperia (67ª posizione, era 37ª nel 2022), ma supera La Spezia che si attesta al 68° posto (perdendo 30 posizioni).

Imperia risulta tra le migliori province in Italia per quel che riguarda la ricchezza patrimoniale pro capite (12° posto), mentre figura agli ultimi posti per variazione dei pressi al consumo (105° posto).

 

Condividi questo articolo: