28 Aprile 2024 15:28

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 15:28

Ospedale di Imperia: Rotary Club e Rotarcat incontrano i bambini del reparto di Pediatria. “Per consegnare doni e far sentire la nostra vicinanza in un momento di disagio”/Foto e Video

In breve: Scopo della visita non è stato solo quello di consegnare doni e regalare un sorriso ai piccoli bambini ricoverati nel reparto, ma di far sentire la propria presenza sul territorio e vicinanza del club nei posti di disagio.

“Creiamo speranza per il futuro. La speranza si crea partendo dai bambini, che sono il nostro futuro” – Queste le parole del Rotary che questa mattina, lunedì 20 novembre, si è recato nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Imperia.

Scopo della visita non è stato solo quello di consegnare doni e regalare un sorriso ai piccoli bambini ricoverati nel reparto, ma di far sentire la propria presenza sul territorio e vicinanza del club alle persone fragili e più in difficoltà.

Imperia: Rotary Club e Rotarcat incontrano i bambini del reparto di Pediatria

Grande l’emozione, lo stupore e la felicità dei piccoli e delle loro famiglie, nel ricevere i doni. Erano presenti i Rotary di Albenga, Imperia, Sanremo, Sanremo Hanbury e il Rotaract, ovvero il gruppo giovani di Sanremo e Alassio.  A riceverli il Dott. Riccardo Borea, primario e pediatra del reparto e il medico Carlo Amoretti.

“Oggi siamo qui ad Imperia -dichiara Raffaella Femia assistente del Governatore  siamo anche molto numerosi. Siamo presenti come Rotary del gruppo Liguria di Ponente, quindi Sanremo, Sanremo Hanbury, Albega, Imperia e Alassio, sia come Rotary, sia come Rotaract, cioè i nostri giovani dai 18 a 35 anni. 

C’è una bella rappresentanza di cui siamo contenti, perché nonostante tutte le difficoltà che possano esserci per entrare nei reparti , abbiamo avuto una bella risposta.

La nostra vicinanza quindi è molto più intensa, portata sia da giovani che dà persone un po’ più grandi. Adesso ci avviciniamo ai bambini proprio per poter comunicare loro la nostra concreta e reale fisica vicinanza, ma anche la partecipazione a questi momenti che possono essere anche un po’ difficili, sia per le famiglie, sia anche per i bambini stessi che sono qui per essere o curati o comunque, eliminare dei problemi che possono aver avuto sotto il profilo della salute.

È un discorso delicato, un discorso che deve essere anche conservato attraverso la privacy, però cerchiamo di essere il più delicati possibile e anche più vicini possibile.

Da un lato rispettando i loro diritti di riservatezza , ma nello stesso tempo anche molto molto avvicinandoci a loro per dare il valore vero di questa consegna , che non è solo la consegna materiale di un dono, ma è proprio il comunicare io ti do qualche cosa di me che è molto importante.

Il Rotary vuole essere in mezzo alla gente, vuole essere nella collettività  e vuole incidere positivamente sulla collettività per migliorarla”.

“Permettetemi di ringraziare – afferma il dottor Riccardo Borea il Governatore del distretto 20-32 che interessa la Liguria e parte del Piemonte, che ha avuto questa splendida idea di donare nelle pediatrie della Liguria, oggi è toccato alla pediatria di Imperia, dei doni per i bimbi ricoverati o in ambulatorio 

È un segno di umanità, di condivisione, di presenza. La società che si avvicina alle persone che soffrono, in questo caso i bambini che sono il bene più prezioso che è la nostra società.

Quindi grazie di cuore al Rotary che ha pensato ai bambini, speriamo che queste iniziative continuino da parte di altre associazioni, del Rotary stesso, perché c’è tanto bisogno di solidarietà in questo periodo così difficile che sta vivendo il nostro mondo”. 

Condividi questo articolo: