27 Aprile 2024 22:33

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:33

Imperia: l’Oratorio di San Pietro svela le tecniche dietro il suo restauro, l’appuntamento venerdì 24 novembre. “Lavori complessi e difficili”

In breve: L’incontro che si propone in Oratorio, si svolgerà il giorno venerdì 24 novembre, alle ore 17.00 ed è rivolto a tutti

La Confraternita di San Pietro Apostolo, con sede nell’omonimo Oratorio, ha organizzato per il fine settimana un incontro aperto al pubblico volto ad illustrare le tecniche, le modalità, i materiali utilizzati per l’esecuzione dei lavori che hanno riguardato il restauro ed il risanamento conservativo della facciata, della torre campanaria e del loggiato affrescato dell’Oratorio di San Pietro.

Il Priore della Confraternita, Giorgio Ansaldi, precisa “Mi è stato chiesto insistentemente da tante persone di organizzare questo evento per illustrare, far conoscere i lavori che sono stati eseguiti sulla facciata dell’Oratorio. Abbiamo aspettato un pochino perché, data la complessità dei lavori stessi, questi hanno avuto una durata piuttosto lunga, giustificata dalle difficoltà incontrate, dai risultati delle analisi eseguite sui materiali esistenti, dalla necessità di intervenire puntualmente e con precisione.

L’incontro che si propone in Oratorio, si svolgerà il giorno venerdì 24 novembre, alle ore 17.00 ed è rivolto a tutti, sia tecnici professionisti che semplici interessati, cioè a tutti coloro che vogliono approfondire ulteriormente le conoscenze tecniche in materia, ovvero a quelli che desiderano semplicemente sapere come occorre procedere per eseguire un restauro su un monumento di grande importanza storicaartistica.

Per facilitare l’apprendimento delle varie fasi di lavorazione, saranno proiettate slide sulle quali commentare, spiegare, chiarire i vari momenti del restauro ed i restauratori porteranno il loro contributo, spiegando come ci si è comportati per eseguire i lavori.

Condividi questo articolo: