27 Aprile 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 20:33

Imperia: domenica 26 novembre in Comune la consegna del Premio San Leonardo al proff. Vittorio Coletti e alle campionesse mondiali di vela Paola Correale e Viola Vianzone. “Connubio molto bello tra Cultura e Sport”/Foto e Video

In breve: Domenica 26, alle ore 11, in Comune a Imperia, avrà luogo invece la consegna del Premio San Leonardo - Città di Imperia.

Tanti appuntamenti da venerdì a domenica al Parasio e in città, per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Leonardo. Fu il sindaco Scajola, nel lontano 1991, a unificare la città, Oneglia e Porto Maurizio, sotto di un unico patrono.

Imperia: domenica 26 novembre in Comune la consegna del Premio San Leonardo

Si inizia venerdì 24 novembre, alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra dell’artista Andrea Pisano, presso la sede del Circolo Parasio. La mostra proseguirà sino al 3 dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.30 alle 18. 

Domenica 26, alle ore 11, in Comune a Imperia, avrà luogo invece la consegna del Premio San Leonardo – Città di Imperia. A ricevere il riconoscimento, selezionati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.

Parla l'assessore Marcella Roggero

Il Premio città d’Imperia è un premio a cui il nostro sindaco Scaiola tiene moltissimo. Tra l’altro a lui va il merito nel nel 1991 di aver unificato la città di Imperia anche con un unico santo patrono.

In quest’anno, che è l’anno del Centenario, la città è in festa forse ancora più che negli anni precedenti e il il premio città d’Imperia simboleggia proprio questo forte sentimento di comunità e di Omaggio ai cittadini, alla nostra città.

Quest’anno appunto è un connubio molto bello tra Cultura e Sport, con il sindaco Scaiola, ma anche con la partecipazione degli amici del circolo Parasio, si è pensato di omaggiare una persona che della cultura ha fatto la propria vita e che è il professor Coletti. Sicuramente è una persona che ha dato lustro a Imperia e che è sempre presente e aiuta insomma in maniera positiva anche la città a essere conosciuta.

Un altro messaggio molto bello è quello dello Sport, il sindaco Scaiola punta moltissimo sulla città dello Sport, moltissimo è stato fatto per lo sport e veniamo ripagati da questi sforzi con due campionesse mondiali dello Yacht Club Imperia; Viola vianzone e Paola Correale, che hanno ottenuto il Mondiale Under 15 con le imbarcazioni a vela 4.20 quest’estate in Spagna.

Crediamo che sia un bel messaggio per il futuro di Imperia che sta crescendo come sta crescendo il premio città di Imperia.”

Angelo Giribaldi, vicepresidente Circolo Parasio

“Il premio San Leonardo città d’Imperia risale come nascita a 36 anni fa, durante la festa al Parasio. Nel tempo è cresciuto è stato riconosciuto il valore e la significanza per la nostra città dalla sua amministrazione.

Ed ora appunto è il premio della città di Imperia, cosa che ovviamente come associazione ci rende orgogliosi pensando a quell’intuizione di tanti anni fa.

Quest’anno è bello pensare alla presenza di un importante professore a livello nazionale e intellettuale pubblico come il professor Vittorio Coletti e ancora ci dà soddisfazione vedere un legame con il premio dell’anno scorso, cioè con l’associazione i Delfini del Ponente nella cura del mare; gli uni attraverso una cura scientifica con ecologia ad ampio spettro, che si traduce nell’attività sportiva delle premiate di quest’anno in un valore anche sociale dello Sport, come modo sano e corretto di crescita della nostra gioventù.

L’invito è a esserci nella casa comunale domenica alle ore 11:00 per la consegna dei premi San Leonardo città d’Imperia”.

A margine degli appuntamenti, anche quello di sabato 25 novembre, in Piazza Dante, con “Imperia s’illumina”, la ormai tradizionale festa per bambini e famiglie, organizzata dall’Amministrazione Comunale e realizzata da Fem Spettacoli, che avrà il suo culmine con l’accensione delle luminarie natalizie alle ore 18.00. Già a partire dalle ore 17.00, per le vie commerciali del centro di Oneglia si susseguiranno spettacoli luminosi, sfilate itineranti, esibizioni e musica.

Domenica pomeriggio, alle ore 16.00, presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio, si terrà la S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo di Genova, S.E. Mons. Marco Tasca, e concelebrata dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Guglielmo Borghetti e dai Parroci della Città. A seguire si svolgerà la solenne processione per le vie del Parasio, con la tradizionale sosta davanti alla casa natale del Santo, durante la quale verranno inaugurati e benedetti i locali della stessa, ultimamente restaurati.

Condividi questo articolo: