29 Aprile 2024 19:48

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 19:48

San Bartolomeo al Mare: “Un albero per ogni bambino nato dal 2004 ad oggi”, l’annuncio del sindaco Urso. “Nei giardini e nei parchi pubblici di tutte le frazioni e borghi”

In breve: L’Amministrazione comunale dedica questa nuova piantumazione al Corpo dei volontari della Protezione Civile di San Bartolomeo per ringraziarli per l’impegno e la dedizione con cui svolgono il loro lavoro all’insegna della tutela e della salvaguardia del territorio.

Un nuovo schinus molle è stato piantato nei giorni scorsi nell’area giochi di via Manzoni a San Bartolomeo al Mare. L’albero sempreverde, conosciuto con il nome di falso pepe, somiglia al salice ed è molto apprezzato come ornamento urbano grazie anche alla sua particolare essenza odorosa.

L’Amministrazione comunale dedica questa nuova piantumazione al Corpo dei volontari della Protezione Civile di San Bartolomeo per ringraziarli per l’impegno e la dedizione con cui svolgono il loro lavoro all’insegna della tutela e della salvaguardia del territorio.

“Ripartiamo da questo falso pepe – ha dichiarato il Sindaco, Valerio Urso -. Mi faccio promotore di una iniziativa che era stata interrotta nel 2003, a causa dei lavori per la ferrovia a monte: pianteremo un albero per ogni bambino nato a San Bartolomeo dal 2004 ad oggi, nei giardini e nei parchi pubblici di tutte le frazioni e borghi”.

“Un sentito ringraziamento va anche al nostro capo operai Peter Plagwitz e alla sua squadra – ha aggiunto l’Assessore Gamaleroper la passione e la professionalità con cui svolgono il proprio lavoro”.

La Festa degli Alberi all'asilo di San Bartolomeo al Mare: una giornata molto speciale

Una giornata molto speciale per i bambini dell’ultimo anno di asilo infantile, che nei giorni scorsi hanno celebrato  la Festa degli Alberi insieme alle maestre, al Sindaco Valerio Urso, all’Assessore Alessandra Gamalero e al Consigliere Giovanni Barreca. I bimbi hanno cantato la filastrocca “Io sono come un albero” e hanno regalato all’Amministrazione comunale un libretto dallo stesso titolo, realizzato insieme alle maestre per celebrare la giornata di Festa. Un momento davvero emozionante per grandi e piccini, in occasione del quale il Sindaco ha regalato all’asilo un albero di mandarancio affinché i bimbi possano prendersene cura e mangiarne i frutti.

“È stato un momento particolarmente significativo. Grazie all’ottimo lavoro delle maestre Barbara, Adriana, Luisella e Paola, i bambini hanno scoperto straordinarie analogie tra l’albero e il corpo umano e non vedono l’ora di prendersi cura del loro albero di mandarancio” ha dichiarato l’Assessore Alessandra Gamalero.

“Continua con grande efficacia l’interazione positiva tra istituti didattici del comprensorio e l’Amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare – ha affermato il Sindaco, Valerio Urso – e anche in questa occasione è stato realizzato un momento di incontro veramente apprezzabile, intendo e commovente. I ragazzi sono preparatissimi sul tema della cura dell’ambiente e delle piante, non ne sono sorpreso. Le nuove generazioni hanno molto da isnegnarci”.

Condividi questo articolo: