27 Aprile 2024 23:28

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:28

Abusi su minori online: Polizia Postale arresta 40enne impiegato imperiese. L’operazione

In breve: Un 40enne imperiese è stato arrestato dalla Polizia Postale nell'ambito di una vasta operazione, coordinata dalla Procura di Milano, che ha smantellato un'associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e all'abuso di minori online.

Un 40enne imperiese è stato arrestato dalla Polizia Postale nell’ambito di una vasta operazione, coordinata dalla Procura di Milano, che ha smantellato un’associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e all’abuso di minori online.

Imperia: abusi su minori online, arrestato 40enne

Nel dettaglio, 29 le persone identificate dal Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale milanese, tra i quali due appartenenti alle forze armate in servizio nel Lazio e due medici che esercitano in Emilia-Romagna e Veneto.

Dieci gli arrestati, tra questi anche un 40enne imperiese, impiegato presso un’azienda privata. Nel suo computer gli agenti avrebbero trovato, secondo l’accusa, un ingente quantitativo di materiale pedopornografico. 

Oltre 150 uomini della Polizia hanno collaborato all’indagine, sotto copertura online, durata oltre un anno, che ha consentito agli investigatori del Cosc della Polizia Postale di Milano di dare un nome ai nickname utilizzati dagli indagati per rimanere nell’anonimato della rete.

Gli indagati, sfruttando le potenzialità della piattaforma Telegram, partecipavano a “canali” e “gruppi” finalizzati alla produzione e alla condivisione di foto e video ritraenti violenze sessuali su minori, bambine e bambini e, in alcuni casi, anche neonati.

Avevano creato una rete, stando alla ricostruzione degli investigatori della Postale, all’interno di un gruppo Telegram creato ad hoc e regolato da severe regole per preservarel’anonimato.

Condividi questo articolo: