27 Aprile 2024 17:49

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 17:49

Imperia: “Cittadini Cre-Attivi”, sabato 2 dicembre in biblioteca la giornata internazionale delle persone con disabilità

In breve: Saluti di Fiorenzo Marino, presidente di ANFFAS Onlus Imperia, capofila del partenariato Cittadini Cre-Attivi

Sabato 2 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità presso la Biblioteca Civica di Imperia in Piazza E. De Amicis 7 l’evento finale del progetto “Cittadini Cre-Attivi, cofinanziato dall’Unione Europea – programma operativo del Fondo Sociale Europeo Liguria 2014-2020, Asse 2 – Inclusione e lotta alla povertà – capofila Anffas Onlus Imperia, partners: Help Imperia, Spes Ventimiglia, Integrabili Sanremo e Associazione Centro Ascolto Caritas di Sanremo.

Il programma:

ore 9.30

Saluti di Fiorenzo Marino, presidente di ANFFAS Onlus Imperia, capofila del partenariato Cittadini Cre-Attivi

Saluti delle autorità:

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

Laura Gandolfo assessore ai Servizi Sociali del Comune di Imperia

Tiziana Rosso direttore della S. C. Percorsi e Residenzialità Adulti

ore 10.00 

Il progetto Cittadini Cre-Attivi a cura di Martina Angelini responsabile della progettazione di Anffas Onlus Imperia

ore 10.10 

Le esperienze delle associazioni partner

Gabriele Manitto e Greta Morabito Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo

Cristina Tealdi Help Odv

Alessandra Mamino,Polisportiva Dilettantistica Integrabili

Matteo Lupi SPES Aps

ore 10.30 

La sfida dell’ “Autorappresentanza” – Il percorso a cura di Luana Pancaldo, facilitatrice del gruppo

Consegna della fascia di sindaco per un giorno da parte di Claudio Scajola al leader del gruppo 

Intervento del leader del gruppo di “Autorappresentanza” Giuseppe Foraci

ore 11.15

Fiorenzo Marino presidente di Anffas Onlus Imperia festeggia insieme ai ragazzi e le ragazze, alle loro famiglie, ai volontari e agli operatori i primi 30 anni dell’associazione

segue

Brindisi con sorpresa

L’ANFFAS di Imperia è il capofila del progetto “Cittadini Cre-Attivi” che propone attività sportive, culturali e di benessere per persone con disabilità su tutto il territorio provinciale: palestra, equitazione, ballo, musica, teatro, giochi di società e scoperta del territorio che arricchiranno di  nuove esperienze questi cittadini che, insieme alle loro famiglie, avranno anche più consapevolezza del proprio valore e dei propri diritti.

La rete associativa è composta dall’associazione Centro Ascolto Caritas di Sanremo, l’associazione Help, la Polisportiva Dilettantistica Integrabili e SPES di Ventimiglia.

Fulcro del progetto sarà la creazione di un gruppo di rappresentanti, formato da persone con disabilità che, grazie al lavoro dei facilitatori, saranno guidati ad approfondire le tematiche sociali e i loro diritti, parlare e agire per sè stessi, assicurandosi che il proprio punto di vista sia preso in considerazione soprattutto dalle istituzioni.

Il gruppo di rappresentanti sarà fondamentale per formare cittadini attivi e consapevoli, le attività culturali e sportive garantiranno creatività e svago e saranno la base per le riflessioni del gruppo. Si delinea quindi un progetto altamente innovativo, che aiuta alle persone con disabilità a far sentire la propria voce.

Condividi questo articolo: