28 Aprile 2024 06:39

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 06:39

Imperia: nove aziende del territorio entrano nel Registro Nazionale delle imprese storiche. “Con oltre 100 anni di attività. Giornata molto importante” /Foto e Video

In breve: Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Si è svolta questa mattina, 30 novembre, nella Camera di Commercio di Imperia, la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle imprese imperiesi che lo hanno ottenuto nell’ultimo periodo.

Imperia: altre 9 aziende entrano nel Registro Nazionale delle imprese storiche

A ricevere l’attestato sono state la Tabaccheria Brunengo Orietta – Chiusavecchia (1800), Olio ROI di Boeri Franco – Badalucco (1877), Caffè Piccardo Srl – Imperia (1905), Allavena 1831 – Bordighera (1831), Verda Romolo Sas di Vignola A. & C. – Ranzo (1831), Benza Frantoiano di Benza Giovanni & C. S.A.S – Imperia (1853), Vincenzo Salvo Srl – Chiusavecchia (1897), Ferramenta Maccario Snc di Maccario Livio e Ivana – Vallecrosia (1905) e Biscotti Gibelli Sas – Vallecrosia (1921). Presenti in sala i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarino, e rappresentanti delle associazioni di categoria. Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa: ciò che contano sono l’età, ossia almeno 100 anni di attività, e l’esercizio ininterrotto nel medesimo settore.

Enrico Lupi, presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria

“Giornata per me molto importante, per tutti noi, per le imprese perché questo territorio vuol dire che ha imprenditori che hanno lungo corso a tradizione familiare e non casualmente rappresentano uno spaccato di quello che è la nostra economia.

Stiamo parlando di imprese del settore oleario, nell’agroalimentare, nei fiori, nelle piante. Nella capacità di presidio del territorio.

Credo che sia una testimonianza decisamente importante. Un premio Nazionale questo, che naturalmente poi viene coniugato territorio per territorio e che deve servire da esempio virtuoso per quelli che si affacciano sul mercato oggi e che vedono concretamente che si può, come dire, creare un’impresa a proseguire”.

Condividi questo articolo: