29 Aprile 2024 09:32

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:32

Imperia: presentato il libro di Enzo Ferrari sulla storia di Villa Carli, sede di Confindustria.”Non bisogna dimenticare le imprese che hanno fatto la storia” /Foto e Video

In breve: Presentato il libro curato da Enzo Ferrari sulla palazzina che dal 1935 ospita l’Unione Industriali.

La storia di Villa Carli, sede di Confindustria Imperia, apre una finestra sul futuro della provincia. Presentato il libro curato da Enzo Ferrari sulla palazzina che dal 1935 ospita l’Unione Industriali.

È stato presentato oggi pomeriggio – giovedì 30 novembre 2023, ndr – presso la Sala Congressi di Confindustria Imperia, il libro curato da Enzo Ferrari “Villa Carli. Una finestra sul futuro della provincia” (Confindustria Imperia, 2023).

La monografia, nel raccontare le vicende legate alla sede dell’associazione degli industriali imperiesi, ripercorre la sua storia anche attraverso le aziende che ne hanno fatto parte, dalla origini fino ai giorni nostri. Il volume raccoglie i nomi delle persone che ne sono state protagoniste, inserendole nel contesto storico attraversato nell’ultimo secolo, ricordando i principali fatti accaduti e l’opera svolta dagli imprenditori che si sono alternati nei decenni alla guida di Confindustria Imperia, associazione di categoria che oggi conta oltre 230 imprese aderenti per un totale di quasi 6.300 dipendenti.

L’associazione mette gratuitamente a disposizione di chi la desidera la pubblicazione, fino ad esaurimento delle copie. Chi fosse interessato può richiederla telefonando allo 0183/650551.

Barbara Amerio

“Arrivo primo nome femminile nella lista dei presidenti, ma sicuramente non sarò l’ultima. Significa un passo in avanti, una parità di genere che è sempre più presente nelle nostre aziende e la storia che leggeremo nel libro dedicato a Villa Carli è anche un rincorrersi di stessi cognomi per persone diverse per cui significa un passaggio generazionale che comunque ha visto un passaggio anche imprenditoriale familiare.

Aziende longeve del nostro territorio, c’è un primato di longevità nella nostra provincia. E questo non può che far piacere e ha un ricordo da tramandare, arriviamo quasi a festeggiare I cent’anni di Confindustria nel 2025. Questo libro è un regalo per i nostri associati”

Il direttore di Confindustria Paolo Della Pietra

“Si parla della sede dove siamo qui oggi, una sede importante perché è una villa costruita a fine 1800 e la sede di Confindustria Imperia all’epoca Unione Industriale della provincia di Imperia sino al 1934.

Abbiamo voluto raccontare la storia, perché ovviamente non bisogna dimenticare le imprese che hanno fatto la storia del nostro tessuto economico e di quelle che ovviamente ancora oggi ci sono.

Infatti abbiamo voluto far precedere prima la nostra assemblea privata, dove abbiamo parlato del nostro bilancio, dove abbiamo parlato del numero delle imprese associate che ha raggiunto quasi il record storico.

Quindi un’economia in piena forma, ma che affonda le sue radici nel passato. in questa sede, in questa villetta che spesso si riesce a vedere poco dalla strada, sono passate generazioni di imprenditori, generazioni di accordi sindacali.

È stato fatto tanto e ci auguriamo che sia solamente questo un momento di riflessione e uno spunto per fare ancora di più in futuro”.

La sezione provinciale di Confindustria dal 1925 aveva sede nel Palazzo del Consiglio Provinciale, l’ex Grand Hotel Riviera Palace. La decisione di trovare una nuova collocazione, “più consona ai nuovi sviluppi, in grado di offrire i migliori servizi e soprattutto più a ridosso delle recenti realizzazioni urbanistiche cittadine” risale al 1934. La nuova sede viene individuata in Via Dante Alighieri 18, un tempo denominata Via Genova e ora Viale Matteotti 32. Villa Carli prende il nome dal suo proprietario e si presenta come “una bella palazzina, censita a catasto di 15 vani e tre piani (due sopra strada), strategicamente collocata anche a riguardo della sottostante stazione di Porto Maurizio”.

Dopo aver preso contatti già nel 1934 con la proprietaria, vedova di Giuseppe Carli, Confindustria Imperia stipula il contratto di affitto a decorrere dall’inizio del 1935. Il 14 ottobre 1950, a rogito del Notaio Bartolomeo Re di Imperia, l’immobile viene acquistato dall’associazione.

“Il costo dell’operazione è interamente in capo agli associati provinciali, che con le loro quote periodiche contribuiscono a chiudere con regolarità il debito di conto corrente bancario”.

Condividi questo articolo: