28 Aprile 2024 00:11

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 00:11

Imperia: “Una forma di magia”, domenica 10 dicembre pensieri sull’arte al Teatro dell’Attrito

In breve: Appuntamento domenica 10 dicembre, alle ore 21.15, presso il Teatro dell’Attrito di Imperia

Appuntamento domenica 10 dicembre, alle ore 21.15, presso il Teatro dell’Attrito di Imperia, in via B. Bossi con l’esibizione “Una forma di magia – Pensieri sull’Arte.

Abstract: Pensieri, riflessioni sull’arte, quasi schizzi artistici nella libertà del genio creativo di Pablo Picasso tra jazz, rock, musica colta, libera improvvisazione

  • Viola Sartoretto, attrice
  • Paolo D’Aloisio, sax

DESCRIZIONE:

Pensieri, appunti, quasi schizzi artistici in queste riflessioni sull’arte, sulle modalità di lavoro di un artista straordinario che il novecento ci ha consegnato.

Nella libertà del genio creativo di Picasso al confine tra il jazz, il rock, la musica colta, la libera improvvisazione, la voce narrante diventa pre testo musicale e, viceversa, la musica diviene aforisma, pensiero.
Tornare a vivere l’arte, in tutte le sue forme è una necessità per tutti noi.

Questo melologo si propone di riportarci alla fruizione artistica dal vivo, di ri – avvicinarci, con minore distanza, alla tela e, con questo pretesto all’arte in generale, in uno spettacolo liberatorio: quasi ad abbattere il confine tra il fruitore e l’opera.

Siamo dovuti stare forzatamente lontani, ma ora niente più cornici, vetri o perimetri saranno a dividerci: ora siamo davanti alle parole di uno dei più grandi artisti che i tempi moderni abbiano accolto, lui stesso ci racconterà l’incontro con la creatività e la sua fame di spazio, da colmare con il gesto. Quale pretesto migliore per tornare a fruire e nutrirsi d’arte?

Un’immersione nello studio e nei pensieri di Picasso perchè sia lui stesso ad aiutarci oggi a ridefinire il limite nell’arte. La parola non è che una linea, la musica non è che un colore, intingiamo il pennello prima del nuovo gesto sulla nostra tela.

Condividi questo articolo: