27 Aprile 2024 23:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 23:58

Ospedale Imperia: apre il nuovo reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione / Le immagini

In breve: “La riabilitazione – sottolinea il DSS di Asl1 Dott. Roberto Predonzani - costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini”.

Ha aperto oggi il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’ospedale di Imperia, che consta al suo interno di 20 posti letto. “Le caratteristiche del reparto – spiega il Dott. Alessandro Manelli Direttore Ssd Gestione attività riabilitative prevedono la cosiddetta ‘intensività’, ossia la garanzia di una rapida presa in carico oltre ad essere previste altre attività riabilitative per gli arti superiori e informazioni ai pazienti, relative alla cosiddetta ‘carta dei servizi’ su protesi e mobilità”.

Inoltre Asl1 sta lavorando ad un progetto che sarà operativo dal prossimo anno, quando entrerà in vigore la sperimentazione nazionale circa l’appropriatezza riabilitativa che permetterà una maggiore capacità di indirizzo e organizzativa da parte dell’azienda.

Ospedale Imperia: apre il nuovo reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione

“La riabilitazione – sottolinea il DSS di Asl1 Dott. Roberto Predonzani costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini”.

Pertanto, si tratta di un processo durante il quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione.

Condividi questo articolo: