23 Maggio 2024 15:11

Cerca
Close this search box.

23 Maggio 2024 15:11

Imperia: il Gruppo consigliare del Pd presenta il suo piano per una città più verde. L’appuntamento il 16 dicembre alla Biblioteca civica

In breve: Al convegno interverranno il meteorologo Giovanni Nebbia e Simone Cavenaghi, ricercatore in Scienze forestali
“La Città di Imperia è 103ma in Italia su 105 capoluoghi per verde totale, 91ma per le isole pedonali, 80ma per numero di alberi nel centro urbano (fonte “Il Sole 24 ore”, rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia): dati drammatici che vanno corretti, invertendo la strada intrapresa con le scelte degli ultimi anni”. A farsi avanti in questo senso sono Deborah Bellotti ed Edoardo Verda, consiglieri comunali del Pd. 

Al convegno interverranno il meteorologo Giovanni Nebbia e Simone Cavenaghi, ricercatore in Scienze forestali

Spiegano la Bellotti e Verda: “Il Gruppo consiliare del PD ha deciso quindi di presentare un vero e proprio “Piano strategico di forestazione urbana per Imperia”. Il Piano prevede la progettazione e lo sviluppo di aree verdi urbane e periurbane con l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi di una crescita non pianificata, migliorare la qualità dell’aria, ridurre gli effetti da “isola di calore”, tutelare la biodiversità. La forestazione urbana è stata anche oggetto di programmi di finanziamento da parte del PNRR – investimento su valorizzazione del verde urbano ed extraurbano – e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”.
La proposta “Inalberati – per un’Imperia più verde” sarà presentata sabato 16 dicembre alle ore 10.30 presso la Biblioteca civica “Lagorio” di Piazza De Amicis.
Deborah Bellotti, consigliera comunale Pd di Imperia, introdurrà i due relatori, Giovanni Nebbia, meteorologo e gestore di “The Meteo Meniak”, che parlerà di “Cambiamento climatico e conseguenze nel ponente ligure” e Simone Cavenaghi, ricercatore in Scienze Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che interverrà sul tema “Riforestare le città”. Le conclusioni saranno portate da Edoardo Verda, capogruppo consiliare PD di Imperia.

Condividi questo articolo: