28 Aprile 2024 18:09

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 18:09

Taggia: domenica un pomeriggio di festa con la Confraternita del Gonfalone dei Bianchi. Concerto, fiaccolata, presepe e cioccolata per tutti

In breve: In programma anche una raccolta alimentare per i Servizi sociali del Comune di Taggia
Domani, domenica 10 dicembre, la Confraternita del Gonfalone “Bianchi” di Taggia, in occasione dei 570 anni dall’approvazione del primo Statuto ha organizzato, in collaborazione con le manifestazioni natalizie di Frequenze 20.0 – Voci dal territorio, un pomeriggio di festeggiamenti, con concerto, fiaccolata, inaugurazione del Presepio solidale, raccolta alimentare e cioccolata per tutti.

In programma anche una raccolta alimentare per i Servizi sociali del Comune di Taggia

L’evento è stato ideato in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Turismo, Servizi Sociali e dell’Istruzione del Comune di Taggia, invitando scuole ed associazioni di volontariato a partecipare. Spiega il Priore della Confraternita Fabio Filippi: “Vogliamo cogliere quest’occasione non sono per festeggiare, ma anche per seguire la naturale vocazione della nostra Confraternita mettendoci al servizio della comunità  ed è per questo che in collaborazione con altre associazioni abbiamo organizzato una raccolta alimentare a favore dell’emporio alimentare gestito dai Servizi sociali del Comune di Taggia, che verrà inaugurata ufficialmente il 10 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio 2024. Durante questo periodo sarà possibile consegnare presso il nostro Oratorio in Solari 1, dalle ore 8,30 alle 12,00 dei generi alimenti a lunga conservazione, solo secchi”.

La giornata si svolgerà con il seguente programma:

Alle ore 16.30 si cominceranno i festeggiamenti con il Concerto del coro “Compagnia Corale di Imperia”  diretto dalla M° Vittoria Bessone dedicato agli 800 anni del presepio di Greccio. Il programma musicale sacro sarà interamente dedicato al Natale, anche con canti in dialetto della tradizione.  Il coro è nato è nata nel 1989 con lo stesso spirito curioso e appassionato che animava le consorterie di musicisti dilettanti del periodo Barocco. Da qui il nome di Compagnia Corale che bene compendia l’obiettivo dell’Associazione, ovvero quello di conoscere e diffondere la musica corale senza pregiudizi di stile o di epoca. Il suo repertorio spazia dal genere sacro a quello profano, dalla polifonia classica antica a quella moderna fino ad accedere all’esplorazione della realtà corale contemporanea, quanto mai ricca e variegata. La Compagnia Corale di Imperia si è esibita sempre con il favore del pubblico in numerose località della Provincia di Imperia e della Liguria, del Piemonte e della Costa Azzurra, all’interno di manifestazioni come la Rassegna Corale “Guido Gorlero”, “Uno Spettacolo per l’Entroterra”,”Ponente canta”, organizzati dalla Provincia di Imperia, “Cori Settembre” di Acqui Terme e il “Festival de Noël” di Valdeblore (Alpes Maritimes). Nel 2003 ha realizzato, in collaborazione con l’”Ensemble de guitares” e l’orchestra d’archi “Des Alpes et de la Mèr”, il progetto “Concertando”. Alle ore 17,30, al termine del concerto, è stata organizzata una fiaccolata per le via del borgo per conoscere il nostro centro storico, aperta a tutti ed alla quale sono state invitate anche le scuole del territorio. Successivamente alle 18,15, di ritorno al nostro Oratorio di San Sebastiano e San Fabiano, ci sarà l’inaugurazione del PRESEPIO SOLIDALE, allestito per l’occasione e che accoglierà le varie offerte che le persone sono invitate a portare per aderire alla Raccolta Solidale di generi alimentari (solo prodotti secchi), che verranno poi consegnati alla Croce Verde di Arma per portarli all’emporio comunale del Comune di Taggia per la successiva distribuzione. Al termine della manifestazione verrà offerta cioccolata a tutti i partecipanti.

Condividi questo articolo: