27 Aprile 2024 13:32

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 13:32

Vela: grande successo per la 34ª edizione della Imperia Winter Regatta. “Oltre 500 persone, Borgo Marina capitale Europea della Vela”

In breve: Otto le prove portate a termine nonostante il primo e l’ultimo giorno dove le condizioni climatiche primaverili hanno portato una brezza insufficiente per regatare.

Oggi si è conclusa la 34esima edizione della Imperia WINTER REGATTA. Centoquattordici gli equipaggi provenienti da sette nazioni europee si sono sfidati nelle acque imperiesi.

Otto le prove portate a termine nonostante il primo e l’ultimo giorno dove le condizioni climatiche primaverili hanno portato una brezza insufficiente per regatare

Venerdì invece, nonostante la forte pioggia, il vento di tramontana era ottimale per il livello della competizione, permettendo agli esperti equipaggi di portare a termine le quattro prove previste per la giornata. Nel sabato nuvoloso, ma senza pioggia, il vento sostenuto da Ponente ha consentito di svolgere altre quattro prove ad alto livello.

Le classi in gara erano due: 420 e 470, capisaldi a livello mondiale della vela in doppio giovanile e olimpica

Nella classe 420 i vincitori sono Alessio CIndolo e Marco Dogliotti dello Yacht Club Italiano, reduci dal titolo mondiale 420 Under17 conseguito in Spagna ad agosto 2023, l’equipaggio si aggiudica anche il primo premio Under17; Malou Chouillou e Juliette Bourgeois della SR Antibes vincono la classifica 420Lady. Nella classe 470 primeggiano Benedetta Di Salle e Alessio Bellico del Centro Sportivo Marina Militare.

“Siamo soddisfatti di quest’edizione della nostra Winter Regata che anche quest’anno nonostante l’imminente mondiale in Brasile e le condizioni meteo non ottimali si è confermato l’evento più importante della stagione invernale. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune d’Imperia e l’assessore allo Sport Marcella Roggero per il loro prezioso supporto nell’’organizzazione dell’evento, oltre ai nostri sponsor Locauto e Marzo Autotrasporti.

Un ringraziamento speciale va anche all’Assonautica provinciale d’Imperia e alla Brigata Cambusa che si sono occupati dell’ospitalità a terra di tutti i partecipanti. Come ogni anno è stato emozionante vedere la Marina di Porto Maurizio trasformarsi nella capitale Europea della Vela con oltre 500 persone tra regatanti, istruttori e accompagnatori che visitano e vivono le bellezze della nostra città.

Vorrei anche ricordare che molti dei partecipanti sono ormai di casa ad Imperia poiché lo Yacht Club è scelto come base logistica da tanti atleti che vengono da noi per allenarsi in 420, 470 e Waspz durante tutto il periodo invernale. Infine, un grazie anche alla Go Imperia, che gestisce la logistica del porto ed è sempre molto attiva nell’organizzazione dei nostri eventi “ commenta il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore.

Anche in occasione della IWR2023 lo Yacht Club Imperia, che ha registrato e adottato lo slogan Sail Green, proseguirà il suo impegno a favore dell’ambiente impiegando boe elettriche geo posizionate, prive di ancoraggio e a controllo remoto.

Condividi questo articolo: