29 Aprile 2024 03:10

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:10

Imperia: 22 nuovi cittadini italiani giurano in Comune. “Grande emozione, un momento atteso per tanti anni”/ Foto e video

In breve: La cerimonia si è svolta nella sala del Consiglio Comunale. I nuovi cittadini, provenienti da tutto il mondo, Albania, Turchia, Filippine, Romania, Ecuador, Iran, hanno ricevuto il certificato di cittadinanza.

Il Comune di Imperia questa mattina è stato teatro di un momento toccante e significativo, poiché 22 nuovi cittadini italiani hanno giurato fedeltà alla Repubblica in una cerimonia speciale, alla presenza del Sindaco Claudio Scajola.

La cerimonia si è svolta nella sala del Consiglio Comunale. I nuovi cittadini, provenienti da tutto il mondo, Albania, Turchia, Filippine, Romania, Ecuador, Iran, hanno ricevuto il certificato di cittadinanza, senza nascondere l’emozione per questo momento spesso atteso da molto tempo.

Tra i più giovani, due neo 18enni, nati in Italia, che, con il compimento della maggiore età, sono diventati ufficialmente cittadini italiani.

Sindaco Claudio Scajola

“Abbiamo pensato di organizzare il giuramento a gruppi tutti insieme, affinché si conoscano anche tra di loro. Per noi italiani la nostra cittadinanza sembra una cosa naturale e che forse non ci fa ricordare quanto è importante essere cittadini di una città e di un Paese che ha fatto la storia in questo mondo.

Per loro è stata una giornata importante, il raggiungimento di un obiettivo che per tanti anni avevano perseguito. Mi pare una buona cosa il giuramento insieme alla fedeltà alla nostra Repubblica, all’osservanza delle leggi, ma in qualche modo, come ho provato a dire, ad essere cittadini che insieme cercano di far crescere la nostra comunità.

Imperia ha il 15% della sua popolazione che è popolazione immigrata, è una percentuale alta e devo dire che contribuiscono molto alla crescita di Imperia”.

Le interviste ad alcuni dei nuovi cittadini italiani

“Sono 23 anni di vita qua, sono molto emozionato. Ho lavorato troppo e continuerò a lavorare. È diventata la mia vita qua Imperia. Io vengo dalla Romania”.

“È un giorno molto significativo questa giornata per me perché divento cittadina italiana, dopo 18 anni e mezzo che vivo in Italia.

Finalmente posso votare, che è una cosa molto molto importante. Più che altro posso sentirmi a casa, essere uguale come tutti gli altri.

È quasi è come una relazione di 18 anni, che si conclude in matrimonio con lo Stato Italiano.

Sono veramente fiera e sono molto molto orgogliosa di diventare italiana. Sarò molto felice di portare il mio contributo a questo paese in ogni modo che posso e specialmente a Imperia, come lo sto già cercando di fare insegnando nelle varie scuole. Sono molto felice”.

“Sono contento oggi di aver preso la cittadinanza. Ho aspettato tanto tempo e oggi finalmente l’ho ottenuta. Vivo qua dal 2004, vengo dal Bangladesh”.

“Vengo dalla Turchia, sono quasi 13 anni che sono in Italia. Sono sposato con una ragazza italiana e ho due figli.

Oggi ho ottenuto quelle che volevo, la mia cittadinanza italiana. Sono come voi, sono un italiano.

I miei figli sono già italiani, essendo che la madre è italiana e loro sono nati qua a Imperia.

Sono emozionato. Non posso spiegare, è un’emozione forte diciamo”.

Condividi questo articolo: