28 Aprile 2024 01:12

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 01:12

Imperia: torna il magico presepe di Salita Ardoino di Mino Gorlero. “Lo realizzo da 14 anni, è sempre un’emozione vedere i bambini stupiti. Il ricavato andrà alla Giraffa a Rotelle” / Foto e video

In breve: Quest'anno le offerte saranno devolute all'associazione imperiese La Giraffa a Rotelle.

Anche quest’anno, per la gioia di grandi e piccini, fa il suo ritorno il meraviglioso presepe di Salita Ardoino, un’opera realizzata con straordinaria passione da Mino Gorlero.

Circa 50 statuine che raffigurano gli antichi mestieri, immerse in un paesaggio dell’entroterra ligure molto caratteristico, si animano per dar vita a un’atmosfera magica e suggestiva, regalando a tutti un’esperienza unica.

Quest’anno le offerte saranno devolute all’associazione imperiese La Giraffa a Rotelle.

Imperia: torna il magico presepe di Salita Ardoino

Il presepe, in salita Ardoino 8/a, a Oneglia, sarà aperto al pubblico il giorno di Natale alle ore 17.30 e poi dal 26 fino all’7 di gennaio tutti i giorni negli orari 9-12.30 e 15 – 18.30.

L’intervista a Mino Gorlero

“Quest’anno ho voluto realizzare un paesaggio ligure del nostro entroterra, non è sempre facile tutti gli anni cambiare l’ambientazione e però con l’aiuto dall’alto riesco sempre a fare delle cose diverse. Quest’anno per il Centenario ho voluto mettere il massimo delle delle statuine in movimento, 48 in totale, che rappresentano tutti i mestieri di una volta che purtroppo non ci sono più. Da notare anche la nevicata che dà un bell’effetto al presepe.

Le luci, i movimenti del presepe sono tutte cose belle, però se noi giriamo l’angolo troviamo la miseria, la povertà e la difficoltà. A questo proposito come ogni anno do la possibilità a chi visita il presepe di lasciare un’offerta in una cassettina per aiutare un’associazione bisognosa. Quest’anno grazie a mia figlia ho conosciuto la Giraffa a Rotelle e darò il ricavato a loro.

In questi giorni iniziano a arrivare le scolaresche della nostra zona, di prima e seconda elementare, e quando loro entrano vedo i loro occhi sgranati e la bocca aperta, non si immaginano che ci sia un presepe di queste dimensioni qui dentro. Queste emozioni mi danno la forza di andare avanti. Sono 14 anni che faccio il presepe in questo magazzino e speriamo che ce ne siano non dico altri 14, ma qualche qualche anno ancora. Vorrei augurare buon natale a tutta Imperia e un felice anno nuovo”.

Condividi questo articolo: