28 Aprile 2024 08:13

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:13

Imperia: demolita la storica Palazzina del Nostromo in Calata Cuneo. “Per la realizzazione di una infrastruttura di mobilità dolce”/Foto e Video

In breve: E' stata demolita nella giornata odierna, 15 dicembre, la storica Palazzina del Nostromo sita in Calata Cuneo, a Imperia.

E’ stata demolita nella giornata odierna, 15 dicembre, la storica Palazzina del Nostromo sita in Calata Cuneo, a Imperia. L’intervento rientra nell’ambito dell’attuazione di progetti urgenti, già finanziati dal PNNR, relativi alla “realizzazione di una infrastruttura di mobilità dolce”. I lavori sono stati affidati all’impresa Cogeca Srl di Albenga per un costo pari a 70 mila euro circa. 

Imperia: demolita la Palazzina del Nostromo in Calata Cuneo

Il progetto, a cura dell’architetto Roberto Beniamini (coordinatore Marco Savini) prevede la demolizione del fabbricato esistente e il miglioramento dell’area esterna con un ampliamento dell’attuale passaggio pedonale e ciclabile di Calata Cuneo e un miglioramento sia dal punto di vista paesaggistico che funzionale della stessa passeggiata.

Verrà realizzata una soletta e un nuovo muro di contenimento,riducendol’area dell’attuale scalo, di circa 55 mq. Le pietre esistenti sul muro attuale dello scalo, aventi un certo valore storico, verranno recuperate e utilizzate come rivestimento del nuovo muro di confine. Il tutto permetterà a Calata Cuneo di avere un percorso più lineare e continuo sia per i pedoni che per le biciclette e per un’eventuale futura viabilità del bus, che attualmente non riesce a percorrere quest’ultimo tratto oggetto di intervento.

Condividi questo articolo: