28 Aprile 2024 12:53

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 12:53

Liguria, Pesca: l’annuncio del vice presidente Alessandro Piana. “Oltre 2,1 milioni di euro contro il caro energetico”

In breve: In particolare viene approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per la misura 5.68 dedicata al sostegno contro il caro energetico dovuto dalla perturbazione sul mercato per il conflitto tra Russia e Ucraina.

Via libera in Giunta regionale, su proposta del vice presidente Alessandro Piana, agli interventi cofinanziati dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca dell’UE ) 2014-2020 che vedono la Regione Liguria come organismo intermedio per l’attuazione coordinata tra l’autorità di gestione centrale e le amministrazioni. In particolare viene approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per la misura 5.68 dedicata al sostegno contro il caro energetico dovuto dalla perturbazione sul mercato per il conflitto tra Russia e Ucraina.

“Contestualmente all’ok sul nuovo piano finanziario per la pesca che passa da oltre 10 milioni della vecchia programmazione agli attuali 12 milioni di euro, abbiamo approvato – spiega il vice presidente Alessandro Piana – la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per le attività di pesca e acquacoltura contro i rincari di questi mesi. Le risorse attualmente disponibili, copriranno circa 6 mensilità. La restante parte della compensazione potrà essere impegnata con le risorse FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, per la Pesca e l’Acquacoltura) 2021-2017 con provvedimento successivo. Il totale degli aiuti richiesto dalle imprese liguri del settore risulta infatti pari a oltre 2,1 milioni di euro, di cui 1 milione di quota UE, 760mila euro di quota Stato e 325mila euro dalla Regione Liguria”.

Condividi questo articolo: