25 Aprile 2024 01:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:05

EMERGENZA RIFIUTI. SOLO IL PIEMONTE PRONTO AD ACCOGLIERE LA SPAZZATURA DELLA PROVINCIA DI IMPERIA/ECCO DOVE

In breve: Hanno espresso parere negativo la Lombardia, l'Emilia Romagna e Toscana. Nel frattempo convocata per il prossimo 25 settembre una conferenza dei sindaci per reperire siti alternativi di primo conferimento

image

Incontro ieri pomeriggio, lunedì 15 settembre, presso la sede della Regione Liguria per discutere dell’emergenza rifiuti in provincia di Imperia a seguito del sequestro della discarica di Collette Ozotto. Entro la fine del 2014 il lotto 5 sarà saturo e i comuni della provincia non sapranno più dove conferire i rifiuti. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti della Provincia, il dirigente del settore ambiente Enrico Lauretti, il geometra Franco Minasso e l’assessore Giovanni Ballestra, e i rappresentanti della Regione Liguria, il direttore del dipartimento ambiente Gabriella Minervini e il funzionario Andrea Baroni.

La Regione ha rappresentato le problematicità relative allo smaltimento rifiuti – spiega a ImperiaPost l’ing. Lauretti – in quanto Toscana, Emilia Romagna e Lombardia hanno espresso la propria contrarietà in merito alla possibilità di accogliere i rifiuti della provincia di Imperia“.

L’unica regione – prosegue Lauretti – che ha espresso parere positivo è il Piemonte, con i siti di Alessandria, Cuneo e Torino, che potranno accogliere un massimo di 50 mila tonnellate di rifiuti. Nei prossimi giorni ci recheremo sul posto per un sopralluogo, per capire la fattibilità dell’operazione“.

Nel frattempo – conclude Lauretti – abbiamo convocato per il prossimo 25 settembre una conferenza dei sindaci. Ai Sindaci dei Comuni ho inviato una lettera per chiedere di presentare, entro il 22 settembre, in modo tale da poterle analizzare prima della Conferenza, delle soluzioni alternative per un sito di primo conferimento dove trattate i rifiuti per poi portarli fuori regione”.

Condividi questo articolo: