30 Aprile 2024 11:55

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 11:55

Imperia: pulizia di strade e marciapiedi, consigliere Luciano Zarbano chiede un intervento immediato. “Escrementi e urina una minaccia per la salute. Piogge potrebbero causare distribuzione più ampia”

In breve: Il Gruppo Consiliare Imperia senza Padroni – Indipendenza, interviene in merito alla necessità di lavare e sanificare strade e marciapiedi della città.

Il Gruppo Consiliare Imperia senza Padroni Indipendenza, interviene in merito alla necessità di lavare e sanificare strade e marciapiedi della città.

“Il frequente fenomeno della presenza di escrementi e rivoli di urina di animali sulle strade e marciapiedi di Imperia non solo danneggia l’immagine turistica della città, ma costituisce anche una minaccia per la salute di uomini ed animali.

Questi rifiuti, oltre a risultare sgradevoli, emettono cattivi odori e possono contenere agenti patogeni quali batteri, virus e parassiti. La trasmissione di malattie diventa un rischio concreto, in quanto tali agenti possono essere portati nelle abitazioni attraverso le calzature dei passanti e zampette degli animali domestici.

Inoltre le deiezioni fungono da richiamo per insetti ed altri animali indesiderati, quali ratti e topi, con ovvie conseguenze.

Nonostante le precipitazioni, la pulizia non viene garantita, anzi la pioggia potrebbe causare una distribuzione più ampia delle contaminazioni. Il Gruppo Consiliare “Imperia senza Padroni – Indipendenza” ha sollecitato l’Amministrazione Comunale a programmare periodicamente il lavaggio e l’igienizzazione delle strade e dei marciapiedi, al fine di promuovere un ambiente salubre e dignitoso in tutta la città.

La salvaguardia della salute e del benessere dei cittadini deve costituire una priorità costante per chi detiene la responsabilità amministrativa, prendendo decisioni che mirano al bene comune.

I bisogni dei cittadini sono stati chiamati diritti e tutti noi abbiamo il diritto di vivere in una città migliore”.

Condividi questo articolo: