29 Aprile 2024 02:01

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:01

Elezioni provinciali: votano consiglieri e sindaci del territorio, Presidente Scajola. “Al nuovo consiglio i delicati temi di trasporti, acqua e rifiuti. Auguro che sia l’ultima volta” /Foto e Video

In breve: Per un quadro completo dei risultati, si dovrà attendere stasera, dopo le 20, con la chiusura dei seggi.

Sindaci e consiglieri comunali del territorio alle urne questa mattina, per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Grande l’affluenza dove, alle 11 solamente nel seggio di Imperia, hanno votato in circa 135 persone.

Elezioni provinciali: si vota in 66 comuni del territorio

Presenti i sindaci e consiglieri del territorio, da Imperia, Diano Marina, passando per l’entroterra come Rezzo e Pornassio, per un totale di 66 comuni e oltre 700 persone al voto. Per un quadro completo dei risultati, si dovrà attendere stasera, dopo le 20, con la chiusura dei seggi.

Alle votazioni, questa mattina, anche il presidente della Provincia, Claudio Scajola, che ha dichiarato:”Probabilmente sarà l’ultima volta perché io mi auguro che si passi, con una nuova legge, a un ripristino totale delle funzioni della provincia e quindi all’elezione diretta del presidente e dei consiglieri provinciali.

Così come, nella riforma, ci sia il ripristino dei finanziamenti delle funzioni in toto.

È importante comunque questa elezione di oggi, perché siamo in un periodo di trasformazione. Dove la provincia di Imperia, in particolare nelle proprie competenze, a quella dei rifiuti, quella del trasporto pubblico e quella dell’acqua.

Sono tre temi che in provincia di Imperia sono stati per tanti anni dimenticati. Con piacere posso dire che in questo fine anno sta partendo finalmente la firma del contratto per il nuovo biodigestore e quindi in primavera avremo l’inizio delle opere, che servirà ai cittadini per diminuire il costo dello smaltimento.

Così come con l’acqua, si sono avviate tutte le pratiche. Siamo arrivati a buon punto e siamo vicini alla gara e quindi alla possibilità di fare investimenti per migliorare l’adduzione dell’acqua nel nostro territorio.

Così per il trasporto pubblico, dove è necessario che le corriere girino. Che la gente le trovi, che sia mantenuto un servizio in efficienza è un tema molto delicato con risorse esigue.

Quindi questo consiglio provinciale che si eleggerà oggi, avrà di fronte il compito di portare a conclusione questi tre temi, che sono i fondamentali.

Accanto a questo ci sarà, nei primi di gennaio, l’approvazione del bilancio che prevederà nuovi investimenti per le strade provinciali e per quindi credo che sia una giornata importante.

Mi auguro che tutti i consiglieri provinciali vorranno collaborare ancora perché questo territorio cresca.

Ho visto le liste, sono tutte persone dignitose. Quindi mi auguro che gli eletti mettano ogni loro impegno affinché si possa proseguire come fino adesso è stato con una sostanziale armonia fra tutti”.

Condividi questo articolo: