29 Marzo 2024 05:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:43

IMPERIA. CASO AGNESI, LA SEGRETERIA CITTADINA DEL PD: “RUOLO DI PRIMO PIANO DEL PARTITO PER DIFENDERE I LAVORATORI”

In breve: Il PD si è fatto promotore dell’iniziativa in quanto partito storicamente sensibile alle tematiche del lavoro e nello specifico da sempre attento e partecipe ai problemi dei lavoratori dell’Agnesi.

logo_pd

Imperia. Mentre a Roma è in corso l’incontro proprio in merito al destino dell’Agnesi, la segreteria cittadina del Pd di Imperia ha inviato una nota a mezzo stampa in cui ribadisce l’impegno del partito nel promuovere azioni atte alla difesa dei lavoratori:

Il  Pd di Imperia  ha svolto un ruolo di primo piano nel promuovere azioni concrete in difesa dei  posti  di lavoro  dei dipendenti dell’Agnesi, anche incoraggiando e sostenendo l’azione della senatrice del PD  Donatella Albano,  nella sua veste di rappresentante parlamentare legata al territorio della provincia di Imperia.

Già nel  Giugno 2014, la senatrice Albano, attenta alle vicende del territorio che rappresenta, anche  a seguito di una richiesta del Sindaco di Imperia Carlo Capacci,  presentava un’interrogazione parlamentare  al ministro Guidi, riuscendo ad ottenere in tempi rapidi la convocazione di un tavolo di crisi presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla vicenda Agnesi. A tale tavolo erano convocati i rappresentanti del Governo, della Colussi, delle forze sindacali e delle istituzioni regionali e comunali.

Oggi 17 settembre alle ore 11  l’incontro tra le parti avrà finalmente luogo. In rappresentanza della Regione Liguria sarà presente l’assessore al Lavoro  Enrico Vesco e in qualità di rappresentanti del Comune di Imperia  il Sindaco Carlo Capacci e il vicesindaco Giuseppe Zagarella.

Il PD si è fatto promotore dell’iniziativa in quanto partito storicamente sensibile alle tematiche del lavoro e nello specifico da sempre attento e partecipe ai problemi dei lavoratori dell’Agnesi.

L’impegno del Partito Democratico nel richiedere con fermezza la convocazione di un tavolo  ministeriale,  nasce dalla convinzione che, oltre alla necessaria mobilitazione dell’opinione pubblica, le trattative istituzionali siano gli strumenti più utili per ottenere risultati concreti, come è successo nel caso Electrolux.

Questi fatti che,  seppure ancora insufficienti, sono la premessa per qualsiasi risultato a vantaggio dei dipendenti dell’Agnesi, sono anche la migliore risposta a chi come il consigliere Grosso, accusando il PD di irresponsabilità, si limita a urlare le sue  parole d’ordine per la trattativa di oggi attraverso gli organi di stampa locali  senza nessuna possibilità di incidere in essa concretamente.

 Il Partito Democratico  oggi al tavolo della trattativa a Roma ci sarà e potrà con fermezza far ascoltare davvero la sua voce a difesa  dei lavoratori  dell’Agnesi e delle loro famiglie,  impegnandosi fin d’ora a sostenere  in futuro  tutte le ulteriori iniziative che si renderanno eventualmente necessarie per perseguire l’obiettivo di salvaguardare l’attività della fabbrica“.

C.S.

Condividi questo articolo: