29 Aprile 2024 16:49

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:49

Edilizia Residenziale: aperto tavolo con il Ministero, assessore regionale Marco Scajola. “Entro natale le proposte per un modello inclusivo e integrato con le città”

In breve: Il prossimo incontro del tavolo nazionale sull'edilizia residenziale è previsto il 16 gennaio 2024.

Regione Liguria ha preso parte all’apertura odierna del tavolo nazionale in tema di edilizia residenziale pubblica e sociale, convocato dal ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini​ alla presenza di Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome​. ​L’assessore ​regionale alle Politiche abitative ed Edilizia Marco Scajola ​è intervenuto in qualità di coordinatore vicario della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni.​

“L’edilizia residenziale pubblica rappresenta un tema centrale ​delle politiche regionali, che necessita un impegno congiunto e concreto – dichiara l’assessore Marco Scajola -. Le Regioni, insieme, stanno portando avanti politiche abitative che mirano a rispondere alle esigenze crescenti dei cittadini. ​È però fondamentale un piano di coordinamento nazionale​, con l’ausilio di risorse straordinarie del Governo, per fare in modo che l’azione amministrativa sia rapida”.

​”Puntiamo – prosegue Scajola -, come fatto in questi anni per la Liguria, su un modello di edilizia residenziale che non isoli e non crei quartieri ghetto, ma che sia inclusiva e si integri al meglio nelle città. Accogliamo quindi con soddisfazione l’apertura del tavolo​. Nei prossimi giorni mi confronterò con i colleghi delle altre regioni per produrre un documento completo da inviare già prima di Natale al ministro Salvini sulle necessità dei territori con proposte fattive, che possano essere discusse​ al più presto”.

Il prossimo incontro del tavolo nazionale sull’edilizia residenziale è previsto il 16 gennaio 2024.

Condividi questo articolo: