29 Aprile 2024 07:58

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:58

Imperia: Forestazione urbana, bocciata in consiglio la mozione del PD. Verda: “Risposte indegne. Questa amministrazione non vuole occuparsi del verde”/Video

In breve: La mozione è stata respinta con 14 voti contrari, tutti della maggioranza, e 11 favorevoli, tutti della minoranza. Tra coloro che nanno votato favorevolmente il consigliere di maggioranza Chiaraman. Il Sindaco Scajola non si è espresso.

Il consiglio comunale ha bocciato ieri, 21 dicembre, la mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Edoardo Verda e Deborah Bellotti con oggetto la Forestazione Urbana, in particolare l’estensione e lo sviluppo del verde urbano attraverso un piano strategico. La mozione è stata respinta con 14 voti contrari, tutti tra le fila della maggioranza, e 11 favorevoli, tutti tra le fila della minoranza, tranne Alessandro Savioli, assente. Tra coloro che nanno votato favorevolmente anche il consigliere di maggioranza, Gianni Chiaraman. Il Sindaco Claudio Scajola non si è espresso, così come per la mozione sul conflitto israelo-palestinese. 

Imperia: consiglio, non passa la mozione del Pd sulla forestazione urbana

Assessore Ester d’Agostino

“La mozione parla di forestazione urbana e di realizzare un piano strategico per realizzarla. È un tema bellissimo, che trova tutti favorevoli. Siamo tutti consapevoli dell’importanza di piantumare alberi, ma bisogna valutare attentamente bene dove, come e cosa piantumare.

L’analisi e censimento del verde che chiede la mozione esiste già, sarebbe bastata una domanda al settore del verde pubblico.

La volontà dell’amministrazione è quella di piantumare più piante possibili, se riusciremo a piantarne 250 all’anno, a seconda delle nascite, sarà già un bel risultato”.

Assessore Giuseppe Fossati

“Bastava andare a leggersi il PUC sul sito del Comune di Imperia. La verifica del verde urbano e il censimento delle piante è già presente nel PUC, lo prevede la legge. Lasciamo fare il lavoro a chi lo fa di mestiere e non facciamo l’ennesima commissione o action plan”.

Consigliere Edoardo Verda (PD)

Non è stato capito niente del contenuto della mozione – ha replicato il consigliere in risposta agli assessori – ritengo indegne le risposte. Prendiamo atto che questa amministrazione non ha la volontà di occuparsi di un piano per il verde cittadino”.

L’intervista al consigliere Verda al termine del consiglio

“Tiriamo le fila di cosa è successo? Le fila sono tutte politiche – ha dichiarato il consigliere Verda a ImperiaPost al termine del consiglio – Io credo che dalla maggioranza in realtà non ci fosse una preclusione sull’argomento e nel merito, non l’ho trovata nell’argomentazione che hanno utilizzato gli assessori per bocciare la pratica.

È una pratica che era stata condivisa da tutta la minoranza e che chiedeva una cosa semplice, quella di realizzare un’infrastruttura verde nella nostra città che andasse a studiare quali fossero le nuove aree che potevano essere destinate alle alberature cittadine con un principio l’albero giusto al posto giusto”.

Condividi questo articolo: