28 Aprile 2024 17:19

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 17:19

Montegrosso Pian Latte: Natale 2023 ormai alle porte, ecco come si sta preparando il borgo

In breve: Il piccolo borgo dell'Alta Valle Arroscia, Montegrosso Pian Latte, come tradizione, si è vestito a festa per queste imminenti celebrazioni.

Il Santo Natale è ormai alle porte, e la sua magia ha contagiato tutte le famiglie. Il piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia, Montegrosso Pian Latte, come tradizione, si è vestito a festa per queste imminenti celebrazioni: a partire da quest’oggi è visitabile il Presepe a Grandezza Naturale realizzato lungo i caratteristici carruggi del borgo e resterà visitabile fino a Domenica 4 febbraio 2024, dove nel borgo si svolgerà la Fiera della Candelora.

Nei caratteristici scorci del centro storico è stato allestito un suggestivo presepe a grandezza naturale, raffigurante la Natività, e, sparse nel borgo, ambientazioni di vita quotidiana tipica dei borghi rurali dell’Alta Valle Arroscia. Il Presepe vuole essere anche un’occasione per scoprire e ricordare la tradizione e la cultura agro-pastorale tipica del borgo. Il presepe è stato realizzato grazie all’impegno ed alla passione della Pro Loco, supportata da un piccolo gruppo di giovani abitanti e dalle persone che hanno messo a disposizione ambientazioni e indumenti. Il Borgo è inoltre abbellitto ed arricchito da tutti gli allestimenti /addobbi/ presepi che gli abitanti hanno preparato nei pressi delle loro case.

Le ambientazioni sono raccolte lungo la strada principale del borgo, Via IV Novembre, dalla Chiesa Parrocchiale di San Biagio e fino alla Casa del Pastore, nei pressi della Fontana del Gemellaggio.

La Santa Messa della Notte di Natale

Questa sera alle ore 20.30 verrà celebrata la Santa Messa della Notte di Natale. Durante la celebrazione è tradizione che si svolga il “Corteo di adorazione dei Pastori”: sulle note della tradizionale melodia “Fra l’orrido rigor”, eseguita dalla Cantoria Parrocchiale, in abiti tradizionali ed accompagnati da alcuni animali, i pastori, piano piano, si recano all’altare per primi per baciare, adorare ed offrire doni al Bambin Gesù. Al termine della funzione religiosa, tutti insieme, ci recheremo presso la Casa del Pastore, per portare la Gioia del Natale anche nel Presepe a Grandezza Naturale del borgo. Al termine ci sarà un piccolo momento conviviale con Cioccolata, Panettone e Pandoro.

Natale è Musica – Concerto di Natale

Durante questo periodo natalizio a Montegrosso Pian Latte si svolgeranno due concerti. Il primo, giovedì 28 dicembre, segna il ritorno dell’Associazione Vallinmusica in Alta Valle Arroscia. Dalla collaborazione tra Parrocchia, Pro Loco, Comune, Confraternita e l’Ass. Vallinmusica appunto, è nata appunto l’idea di svolgere un Concerto di Natale: nella Chiesa Parrocchiale di San Biagio, alle ore 20.30 si esibirà con le sue melodie, il Coro Loderò, diretto dal M. Paolo Guido, alla chitarra Ilaria Forrisi, al termine piccolo rinfresco.

Natale è musica – Note e canti per gloria

Giovedì 4 Gennaio, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale, il borgo tornerà ad accogliere, il tradizionale concertoNote e Canti per Gloria’. L’evento, che quest’anno giunge alla sua alla sua nona edizione, nasce ormai, dieci anni fa, quando si è deciso di dare un significato speciale al tradizionale e consueto concerto del periodo natalizio del piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia. Dalla volontà dei giovani della cantoria parrocchiale, che hanno messo a disposizione tempo, voce e soprattutto cuore, è nata infatti l’idea di raccogliere fondi per l’Associazione Pro Gloria, creando così oggi un evento simbolo del periodo natalizio: il concerto “Note e Canti per Gloria”.

Gloria era una bambina originaria anche del nostro paese che 12 anni fa, a causa della leucemia, è volata in cielo alla tenera età di 6 anni. Lo scopo dell’associazione Pro Gloria è quello di sostenere i medici ed i volontari che aiutano le famiglie dei bambini malati, prestando il loro servizio a domicilio. Quest’anno ha deciso di condividere con noi questo bel momento, la Schola Cantorum Exultate Justi, diretta dal M. Roberto Grasso con l’accompagnamento musicale all’organo del M. Andrea Verrando.

Condividi questo articolo: