27 Aprile 2024 03:57

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:57

NASCE A IMPERIA IL GRUPPO “THE SHAPER”, IL PORTALE OPEN SOURCE DEDICATO ALLA STAMPA 3D/ LA STORIA

In breve: È nata così a Imperia l'idea "The Shaper", ovvero un portale totalmente dedicato alla stampa 3D, una tecnologia di ultima generazione, come viene spiegato nel sito, che sta avendo un’influenza enorme su ogni ramo economico che va a toccare

htgf.jpg

Imperia. Durante l’estate e soprattutto nel mese di agosto presso il C.S.A. “La Talpa e l’Orologio si tenuto un workshop organizzato e diretta da Cecilia Lalatta Costerbosa, sul tema della stampa in 3D. Proprio a questo evento hanno partecipato i ragazzi del gruppo di “The Shaper” che hanno creato un portale dedicato a questo argomento.

È nata così a Imperia l’idea “The Shaper”, ovvero un portale totalmente dedicato alla stampa 3D, una tecnologia di ultima generazione, come viene spiegato nel sito, che sta avendo un’influenza enorme su ogni ramo economico che va a toccare. Si tratta di un portale completamente open source incentrato proprio sulla stampa 3D, ciò significa che chiunque può caricare o scaricare gratuitamente risorse da The Shaper, che siano oggetti 3D, news o tutorial.

La prospettiva è quella di creare una piattaforma dove si possa condividere tutto ciò che riguarda la stampa 3D, rendendo questa tecnologia sempre più libera e accessibile a chiunque.

Per ora il progetto è ancora agli esordi, ma il gruppo di giovani imperiesi che ha relizzato The Shaper è molto attivo. Inoltre, i giovani di The Shaper presenzieranno dal 3 al 5 ottobre alla Maker Faire di Roma, una fiera esclusivamente dedicata alla stampa 3D che l’anno scorso ha contato oltre 35’000 visitatori.

Condividi questo articolo: