29 Aprile 2024 07:23

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:23

Imperia: il 6 gennaio in Calata Cuneo tornano “Pompieropoli” e il tradizionale appuntamento con “Salviamo la Befana” /Il programma

In breve: Nell’occasione saranno raccolte offerte per l’Associazione Il Cuore di Martina Onlus di Imperia

La Sezione di Imperia dell’ANVVF-CN ha organizzato, come tutti gli anni, l’evento “Pompieropoli” nella giornata del 6 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, a Imperia sulla Banchina di Calata Cuneo.

Al termine del percorso di gioco/apprendimento verrà rilasciato un diplomino di “Giovane Pompiere” a tutti i partecipanti. Nell’occasione della “Pompieropoli” di Imperia, alle ore 16:00, si svolgerà l’evento “Salviamo la Befana 2024” dove i Vigili del Fuoco simuleranno il salvataggio della Befana, con l’autoscala del Corpo, portandola a terra dalla cima della Gru installata sulla Banchina del Porto.

Durante il salvataggio, la Befana regalerà caramelle ai bambini presenti. Nell’occasione saranno raccolte offerte per l’Associazione Il Cuore di Martina Onlus.

A Imperia torna Pompieropoli: il programma della manifestazione

“L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale (ANVVF-CN), costituita da Vigili del Fuoco in Congedo, da Vigili del Fuoco Effettivi e da Simpatizzanti, trova nel suo Statuto Costitutivo, tra le mission, la disseminazione della cultura della sicurezza.

Diffondere la sicurezza inizia con il dialogo verso la platea dei più piccoli e, proprio per questo, l’Associazione ideò l’evento che prende il nome di “Pompieropoli”.

Una manifestazione ludica che permette ai bimbi di ogni età di immedesimarsi in un vero e proprio vigile del fuoco, eseguendo un percorso “accidentato” che prevede la discesa dal castello, l’attraverso di due travi di equilibrio e di un tunnel fino a raggiungere una casetta “incendiata” sulla quale si cimenteranno nello spegnimento di un incendio simulato con una vera e propria lancia ad acqua.

Tutte le tappe, ovviamente, vedono i bambini affiancati da tutor dell’Associazione che, seguendoli nel percorso, illustreranno tutte le procedure, i rischi connessi e le buone pratiche, garantendo lo svolgimento di un “gioco” in totale sicurezza.

Ebbene sì! Si può apprendere anche giocando perché è essenziale comprendere che vivere, lavorare, e gestire la sicurezza non deve essere vista come qualcosa di pesante e noioso”.

L’appuntamento di “Pompieropoli”, sarà riproposto anche domenica 7 gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, a Sanremo presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Via San Francesco 333.

Condividi questo articolo: