29 Aprile 2024 12:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 12:31

Imperia ricorda il prof. Lamboglia al cimitero di Porto Maurizio. “Personaggio importantissimo per lo studio della cultura ligure. Suoi studi ancora vivissimi a 47 anni dalla sua morte” /Foto e Video

Grande partecipazione questa mattina, 10 gennaio, presso il cimitero di Porto Maurizio per l’omaggio al prof. Nino Lamboglia, nel 47° anniversario della sua tragica scomparsa.

Imperia ricorda il prof. Nino Lamboglia

L’incontro, organizzato dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, vuole ricordare la figura dell’archeologo e fondatore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. 

La tradizionale cerimonia si è svolta questa mattina presso il cimitero di Porto Maurizio, dove Lamboglia è sepolto nella tomba della famiglia materna Federici. Sono state deposte sulla lapide delle rose rosse, le preferite dal professore e la targa del Premio San Leonardo del 2019 in onore della sua figura.

Dopo i saluti di Gabriella Stabile Re, presidente della sezione di Imperia dell’IISL, Sono intervenuti il viceparroco della Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri don Davide Polini  per la benedizione della tomba e un momento di preghiera e il prof. Giovanni Puerari, storico e socio della Sezione Ingauna dell’IISL per un ricordo personale rivolto al Professore.

Gabriella Stabile Re, presidente della sezione di Imperia dell’IISL, ricorda la figura del prof. Nino Lamboglia

“Questo è un momento che ci unisce tutti quanti. Non solo i soci della sezione d’Imperia, ma anche i soci delle altre sezioni.

L’istituto è esteso su tutta la Liguria da Ventimiglia fino a Spezia. Oggi infatti erano presenti anche i presidenti della sezione ingauna, il presidente della sezione di Sanremo e sono arrivate testimonianze dalle altre sezioni.

Quindi è un momento di ricordo di questo nostro fondatore, questo personaggio importantissimo per lo studio della cultura Ligure, dalla preistoria fino quasi alla all’età moderna.

Quest’uomo si è occupato veramente di tutto. È stato un pioniere in tutto e oggi abbiamo avuto una bella testimonianza che ha toccato più l’argomento della toponomastica. Anche da lì si è visto come i suoi spunti siano tutt’ora vivissimi e siamo a 47 anni dalla sua morte.

Insomma quindi è veramente stato un personaggio importante”.

Chi era Nino Lamboglia?

Lamboglia è nato a Porto Maurizio il 7 agosto del 1912 e morto tragicamente a Genova, annegato con la sua auto, il 10 gennaio del 1977.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in qualità di responsabile della Biblioteca Civica Aprosiana, cercò di far mettere in salvo i testi e i preziosi manoscritti custoditi, che altrimenti sarebbero probabilmente andati dispersi o distrutti a causa degli eventi bellici.

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri, fondato dal professore intorno al 1937 è un’associazione con finalità culturali volta alla valorizzazione e allo studio della storia della Liguria e di tutte le regioni costiere del Mediterraneo che furono originariamente popolate dai Liguri.

A cura di Alessandro Moschi.

Condividi questo articolo: