27 Aprile 2024 08:53

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 08:53

Imperia: al Polo universitario da quest’anno due nuovi corsi. Scienze agroalimentari del Mediterraneo e Computer Engineering in inglese. “Sempre più aperti verso il mondo”/Foto e Video

In breve: L'annuncio ufficiale del Magnifico Rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino
Incontro operativo oggi presso il Polo universitario imperiese fra il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il Presidente della Fondazione Pupoli per la promozione dell’Università Luigi Sappa e i consiglieri del direttivo della Fondazione, Mara Ferrero e Luca Ronco. Al centro della riunione il programma dei nuovi corsi ormai pronti a decollare nella sede distaccata imperiese.

L’annuncio ufficiale del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino

Spiega Federico Delfino Magnifico Rettore Università di Genova“L’Università di Genova non ce lo dimentichiamo è l’ateneo di questa regione. Si chiama università di Genova esiste da più di sei secoli ma è nei fatti l’Università della Liguria. Noi abbiamo importanti Campus sul territorio e quello di Imperia è uno di questi, siamo presenti storicamente con Giurisprudenza e con Scienza del turismo. Oggi vogliamo incrementare la nostra offerta formativa e quindi a partire proprio dall’anno accademico che inizierà nell’autunno del 2024 vogliamo attivare nuovi corsi. Penso in particolare a un nuovo corso triennale nell’ambito agroalimentare, Scienze agroalimentari del Mediterraneo. Quindi con una vocazione anche molto focalizzata sulle valenze importanti di questo territorio e penso anche a un’offerta in ambito ingegneristico, con una Triennale in Computer Engineering. Quindi offerta anche in inglese, con grandi opportunità di valorizzazione curricolare anche per gli studenti che la seguiranno. Con la nuova Fondazione Pupoli che testimonia un grande impegno da parte delle istituzioni locali del territorio, a cui l’Università di Genova risponde appunto con gratitudine, credo che in questo modo, con la nuova Fondazione, ci sia la possibilità di lavorare a un potenziamento della nostra offerta formativa e anche un potenziamento del numero degli iscritti, a una riqualificazione del campus, a un ampliamento dei servizi. Le prospettive diciamo ci sono, per pensare a un’Università di Genova che fa del campus di Imperia un Polo diciamo sempre più robusto, non solo in termini di formazione, ma anche in termini di ricerca e di relazione col territorio e col mondo delle imprese”.

Mara Ferrero Fondazione Pupoli

Sottolinea Mara Ferrero: “È quello che caratterizzerà l’offerta formativa, ci auguriamo del prossimo anno accademico, con una configurazione davvero tarata per le esigenze del territorio. Esigenze di tipo occupazionale produttivo, esigenze che mirano a formare degli specialisti in questa nostra caratteristica nazionale, ma tarata in maniera specifica su quella che è la produttività delle nostre zone. Questo per evitare che i nostri giovani possano guardare oltre la nostra zona, quindi per evitare uno spopolamento e per offrire davvero degli sbocchi occupazionali di valore, che associati a quelli del turismo e a quelli della filiera produttiva, possano rappresentare un’opportunità davvero importante“.

Luca Ronco Fondazione Pupoli

Spiega Luca Ronco: “È l’unico corso in Ingegneria informatica già dal primo anno in lingua inglese, quindi il primo triennio, di tutto il nordovest d’Italia. È una novità assoluta, l’unico corso di questo tipo che viene erogato da Unige. Verrà erogato qua a Imperia a partire da settembre del 24. Si rivolge Innanzitutto a ragazzi del settore scientifico, ma è aperto e abbiamo già tantissime richieste da tutta Europa. È una internazionalizzazione di Imperia. Imperia si apre come abbiamo detto più volte, si apre all’Europa, si apre all’estero. Avremo tanti studenti stranieri, che verranno a studiare qua da noi l’informatica e l’ingegneria di Unige”.

Condividi questo articolo: