29 Aprile 2024 10:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:31

Imperia: sabato 20 gennaio la ricostruzione della Confraternita maschile di San Benedetto Abate con il suggestivo rito della vestizione /Il programma

In breve: Sarà un momento centrale, fortemente atteso e voluto dall'attuale parroco Don Gian Luigi Peirano che si è prodigato assieme ai tredici novizi per realizzare la rinascita di una confraternita risalente nei secoli e decaduta nel Dopoguerra.

Sabato 20 Gennaio 2024, nel pieno dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire, Patrono di Artallo, verrà ricostituita la Confraternita maschile di San Benedetto Abate con il suggestivo rito della vestizione dei confratelli e della consegna degli statuti.

Sarà un momento centrale, fortemente atteso e voluto dall’attuale parroco Don Gian Luigi Peirano che si è prodigato assieme ai tredici novizi per realizzare la rinascita di una confraternita risalente nei secoli e decaduta nel Dopoguerra.

Compito della Confraternita sarà impegnarsi in un percorso di autentica fraternità nei vari frangenti della vita: dalla preghiera alla liturgia, dalle opere di carità al mantenimento delle tradizioni, dall’accompagnamento dei defunti alla cura dello storico oratorio di San Benedetto in Artallo, preziosa sede del ricostituendo gruppo religioso.

Tutta la cittadinanza è dunque invitata a partecipare al rituale della vestizione dei nuovi confratelli, sabato 20 gennaio alle ore 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Artallo. La cerimonia si svolgerà durante il canto solenne dei Vespri, alla presenza del Delegato Vescovile per le Confraternite Don Giancarlo Aprosio e del Priorato Diocesano.

Domenica 21 Gennaio alle ore 10.30, S.E. Rev. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo Diocesano, presiederà la Santa Messa Solenne Pontificale. Al termine della successiva processione, sulla Piazza della Chiesa sarà invocata la Benedizione del Signore per intercessione di San Sebastiano, il quale, secondo la tradizione, salvò Artallo dalla peste.

Condividi questo articolo: