29 Aprile 2024 00:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 00:31

Imperia: Carabinieri e Avis insieme per una giornata all’insegna della donazione di sangue

In breve: Le trasfusioni di sangue sono indispensabili per il trattamento di moltissime patologie oltre ad essere necessarie al termine di un intervento chirurgico.

Continua la collaborazione tra i Carabinieri di Imperia e l’Avis all’insegna della solidarietà per promuovere e sostenere la donazione volontaria di sangue.

L’Arma dei Carabinieri, che da sempre riconosce il valore solidaristico e sociale della donazione del sangue, quale atto di partecipazione alla vita delle Comunità in favore delle quali opera, la sostiene e la promuove anche tra le proprie fila.

Nella mattinata di ieri, nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Ispettorato Generale della Sanità Militare e l’AVIS, personale sanitario con una autoemoteca opportunamente attrezzata, è stato accolto nella Caserma Somaschini di Imperia per consentire la donazione di sangue di quei militari, come sempre animati da spirito altruistico, si sono volontariamente offerti per la nobile iniziativa. Questa volta, poi, stante il considerevole afflusso di donatori, la donazione è proseguita anche nella giornata di oggi.

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta anche dal personale della Capitaneria di Porto di Imperia che, guidato dal proprio Comandante, il Capitano di Fregata Matteo Prantner, si è affiancato al personale dell’Arma nella meritevole azione.

Il Colonnello Morganti, anche lui presente e donatore da diversi anni, ha espresso personalmente il proprio apprezzamento per la disponibilità fornita dal personale dell’Arma che con questo piccolo gesto ha contribuito ulteriormente ed in modo tangibile alla salute ed al benessere della comunità, rinforzando così lo stretto legame col tessuto sociale in favore del quale opera.

È noto quanto sia continua la richiesta di sangue ed emoderivati da parte delle strutture ospedaliere della provincia e non solo. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all’anno solo in Italia, in media circa una al minuto.

Le trasfusioni di sangue sono indispensabili per il trattamento di moltissime patologie oltre ad essere necessarie al termine di un intervento chirurgico.

Il responsabile provinciale dell’AVIS di Savona, competente anche per la provincia di Imperia, ha ancora una volta espresso la propria soddisfazione e ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il successo che il progetto sta ottenendo con la Benemerita e spera che la collaborazione possa continuare con analogo entusiasmo anche nel prossimo futuro.

Dopo la donazione ai militari è stata offerta una abbondante colazione, terminata la quale sono tutti tornati al loro servizio.

 

Condividi questo articolo: