29 Aprile 2024 10:50

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:50

Imperia: a Caramagna una targa e una panchina in memoria di Anna Frank e di tutti i bambini vittime nei lager nazisti. “Importante ricordare”/Foto e Video

In breve: L’iniziativa di Aned, sezione di Imperia- Savona rientra nell’ambito delle manifestazioni in occasione del “Giorno della Memoria”

È stata inaugurata questa mattina, in via Anna Frank a Caramagna, una panchina, con area verde e targa, in memoria dei bambini vittime nei campi di sterminio nazisti. 

L’iniziativa di Aned, sezione di Imperia- Savona rientra nell’ambito delle manifestazioni in occasione del “Giorno della Memoria”, il 79° Anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau e nel ricordo delle vittime della Shoah e della deportazione politica e militare.

L’appuntamento di questa mattina, al quale erano presenti numerosi autorità cittadine, ha ottenuto i Patrocini di Città Imperia e Provincia –Bordighera –Sanremo – Ufficio Scolastico Regione LiguriaIsrecimAnpi.

Presenti anche i ragazzi delle scuole elementari di Caramagna e i le ragazze del Liceo Artistico, che hanno dipinto la panchina.

Le dichiarazioni del sindaco Claudio Scajola

“Un’occasione per ricordare due concetti: chi pensava che la fratellanza dovesse essere incrinata uccidendo nei campi di sterminio quelli che avevano una razza diversa, una delle pagine più vergognose della storia dell’umanità, e la delazione, gli spioni, delatori che avevano fatto trovare Anna Frank che si era nascosta per sfuggire allo stermino nazista. Due concetti che in questa occasione sono ripetuti bambini per dare a ciascuno un importante insegnamento nella loro vita”.

Parla Anna Maria Peroglio (Aned)

“Una bella iniziativa che siamo riusciti a realizzare soprattutto grazie all’assessore che ha subito accolto con entusiasmo questo progetto e ci ha lavorato moltissimo, agli insegnanti delle due quinte della scuola Vercesi che di fatto hanno adottato questa questa panchina e questa targa per gli anni futuri. Devo ringraziare anche il Liceo Artistico Amoretti che si è impegnato, con cinque ragazze, a dipingere e realizzare questo progetto con una frase di Anna Frank”.

Aggiunge l'assessore Ester d'Agostino

“Noi abbiamo accolto da subito la proposta della professoressa Peroglio per dedicare quest’area verde che era ormai diciamo da recuperare a ad Anna Frank con la posizione di questa targa e di questa bellissima panchina che hanno dipinto i ragazzi del Liceo Artistico che ringrazio profondamente. Abbiamo così recuperato quest’area verde proprio qui in una frazione e ritengo che sia stata una bellissima collaborazione che con una finalità molto importante”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: