29 Aprile 2024 07:43

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:43

Imperia: Polizia Locale, inaugurata la nuova sede. Alessio Moriano è il nuovo Comandante. “Darò tutto per la città dove sono nato”/Foto e Video

In breve: Questa mattina, in occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Comando di Polizia Locale, in piazza Ricci a Porto Maurizio, e di insediamento del nuovo Comandante, Alessio Moriano. 

Questa mattina, in occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Comando di Polizia Locale, in piazza Ricci a Porto Maurizio, e di insediamento del nuovo Comandante, Alessio Moriano.

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte, oltre alle autorità civili e militari, anche agenti e ufficiali in pensione cui è stato consegnato un riconoscimento, hanno preso la parola il Sindaco Claudio Scajola, il Comandante Alessio Moriano e l’assessore Antonio Gagliano. Il Vice Comandante Sandro Calzia ha letto la relazione di fine anno, con i risultati dell’attività del Corpo di Polizia Locale.

Una particolare menzione è stata riservata al Sovrintendente Capo Remigio Del Grande, prossimo alla pensione dopo quarant’anni di servizio.

Successivamente si è tenuto un breve sopralluogo all’interno del nuovo Comando.

Le tabelle con i dati del 2023

Comandante Polizia Locale Alessio Moriano

“Sono orgoglioso e fiero di assumere oggi questo prestigioso incarico nella città che mi ha dato i natali. Lo sento per me come un ritorno a casa. Sono stato accolto in maniera calorosa dall’amministrazione, dai miei colleghi e da tutti i cittadini. Girando per le strade ho conosciuto la mia città in una veste più approfondita, più specifica, che mi rende molto orgoglioso. Avete visto la nuova sede, io penso che sia una nuova iniezione di vita, di vitalità, che vogliamo inserire del Corpo di Polizia Locale. C’è un bel progetto, abbiamo tante idee. 

I primi obiettivi? Io ho cominciato a visionare l’addestramento e la preparazione del personale, complice anche il mio percorso professionale differente rispetto ai precedenti comandanti. Io ho un punto di vista diverso, ritengo che questa mia professionalità diversa possa essere un punto di vantaggio e di crescita per tutti. Mi inserisco in un contesto di persone che hanno un bagaglio di esperienza immenso al quale aggiungo il mio punto di vista esterno che può far crescere entrambi. Tra i primi punti c’è la formazione del personale che deve essere preparato per dare il miglior servizio a chi si trova per strada, anche complice il fatto che in strada può succedere qualunque cosa. L’ho già sperimentato a Milano, nell’operazione ‘Strade Sicure’. Imperia è una realtà più piccola, ma non per questo l’attenzione deve essere abbassata.

Giardini Toscanini? Ci sarà un occhio di riguardo. Essendo cresciuto qui fino a 18 anni conosco il territorio e già all’epoca avevano una fama. Sarà mia cura passare più volte con il personale per evitare che possano avvenire eventi spiacevoli e che possano tornare ad essere un fiore all’occhiello per la città.

La mia esperienza nell’esercito è stata formativa. E’ un lavoro che ho scelto perché credo nei valori che trasmette. Non è un lavoro che si fa 8-16.30. E’ un lavoro che da tanto, ma che chiede anche tanto. Chi sente la vocazione, l’orgoglio di avere sul braccio sinistro la bandiera italiana è disposto a dare tutto. 

Io sono pagato con i soldi dei contribuenti e quindi sento una grande responsabilità verso la cittadinanza. A fine mese devo dire grazie ai cittadini e fornire un servizio di livello. Io come tutti i miei colleghi”.

 

 

 

Sindaco Claudio Scajola

“Il Comando è stato un impegno che avevamo preso cinque anni fa. La Polizia Locale non gioca nel campionato dei cadetti, è come le altre forze di polizia. Quindi aveva bisogno di una sede degna, del decoro di dove si lavora, di dove si ricevono le persone. Questa è molto bella, molto tecnologica, molto funzionale. 

E poi insieme il nuovo Comandante che ha un curriculum significativo. Investiamo sul futuro con questo comandante perché è giovane, ha 36 anni, ha fatto l’Accademia di Modena. E’ un maggiore dell’esercito che era in via di ulteriore promozione. Che ha comandato ‘Strade Sicure’ nel centro di Milano con alle dipendenze 200 uomini. E lo ha fatto nei periodi più difficili, per mantenere l’ordine e la sicurezza contro gli attentati terroristici. Ha fatto missioni all’estero e ha una preparazione complessiva importante. Oltretutto è di origini imperiesi. Ha superato la selezione con pieno merito.

Oggi San Sebastiano, Patrono dei Vigili, ci porta insieme la nuova sede e il nuovo Comandante. Avete visto anche una ritrovata volontà dei vigili urbani di sentirsi parte attiva della città. Con un principio fondamentale, la lealtà, l’ordine della gerarchia con cui qualunque organizzazione sta in piedi. C’era un pò di sbando, era necessario anche in questo settore mettere un pò d’ordine e dare del decoro.

La sicurezza dei cittadini è già molto garantita dalla osservanza dei limiti di velocità. Mi riferisco alla sicurezza stradale. In confronto agli anni precedenti gli incidenti sono diminuiti in una percentuale alta. Ma la Polizia Locale ha tante altre competenze. Dobbiamo crescere come organico ed è prevista l’assunzione di 8 nuovi vigili urbani che sono necessari perché dobbiamo controllare i mercati, l’edilizia, il commercio, la viabilità. Che significa renderci una società più sicura, più giusta. Che non significa essere punitivi, ma vivere meglio. Perché qualunque società vive se c’è ordine. 

Traffico? Sono aumentati molto i turisti. Negli ultimi 4 anni i turisti sono aumentati di 140 mila unità. Che portano auto. Se andiamo a vedere la valutazione del traffico va fatta in base ai mezzi che circolano e alle strade che ci sono. Abbiamo aperto tre nuove strade. Lo sbocco del Prino, che dà direttamente dietro alla zona Pam, ai capannoni del campo di atletica Lagorio, via Garessio che raggiunge direttamente via Trento e la rotonda che fa sbucare sull’Aurelia. E così altre piccole stradine aperte.

E’ aumentato il numero dei percorsi viabili, c’è traffico in alcune ore perché sono aumentati molto i turisti. Siamo partiti 5 anni fa che le presenza turistiche a Imperia erano 190 mila, siamo arrivati a 340 mila. Questo porta traffico. Dovremo sempre di più trovare nuovi percorsi viabili, ma anche scoraggiare l’uso dell’auto con l’uso del mezzo pubblico.

Il mezzo pubblico che abbiamo è di qualità bassissima e non dà regolarità. La Riviera Trasporti infatti è in fase di modificazione, ma ci vorrà ancora del tempo. Con la ciclabile stiamo incentivando il trasporto con la bicicletta. Quando sono stati messi i porta biciclette in piazza Dante nel primo anno erano vuoti, se andate adesso sono pieni. La gente inizia ad andare in bicicletta e la ciclabile non è ancora terminata. A breve, nel 2024, sarà aperta tutta la ciclabile. Poi c’è il mezzo a guida autonoma che passerà sulla ciclabile. E speriamo che possa incentivare di più l’uso del mezzo pubblico. 

Tempistiche? Entro il 2024 pensiamo di completare la ciclabile e di dotarla almeno di un bus elettrico in attesa di quello a guida autonoma. Questo pensiamo possa alleggerire il traffico. Ci sono degli ingorghi, ma si scorre. Dobbiamo guardare le altre città e non essere troppo provinciali. Cerchiamo di vedere il positivo”.

 

Condividi questo articolo: