30 Aprile 2024 04:05

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 04:05

Crescono gli incidenti stradali: Imperia Rinasce porta il caso in Consiglio Comunale. “Nonostante la presenza di numerosi autovelox. Cosa intende fare l’amministrazione?”

In breve: Secondo i dati della Polizia Locale, infatti, nel 2023 il numero di incidenti rilevati sarebbe di 296, aumentati rispetto al 2022 (263).

I consiglieri comunali di opposizione del gruppo Imperia Rinasce, Ivan Bracco, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari, hanno presentato una interrogazione da discutere nel prossimo consiglio comunale, in merito al numero degli incidenti stradali in città e alle azioni che l’amministrazione Comunale ha intenzione di intraprendere.

Secondo i dati della Polizia Locale, infatti, nel 2023 il numero di incidenti rilevati sarebbe di 296, aumentati di 33 episodi rispetto al 2022 (263).

Crescono gli incidenti stradali: Imperia Rinasce porta il caso in Consiglio Comunale

“I sottoscritti Consiglieri Comunali Dott.ssa Daniela Bozzano, Avv. Loredana Modaffari e Capo gruppo Ivan Bracco del gruppo consiliare “Imperia Rinasce”, Premesso che dai dati forniti dal Comando della Polizia Locale di Imperia in occasione della ricorrenza del Santo Patrono “San Sebastiano”, si è notato un aumento degli incidenti stradali rispetto all’anno precedente, nonostante siano stati installati numerosi autovelox che, come anticipato già da questo gruppo consiliare fin dal mese di ottobre, non sono serviti quale efficace deterrente per evitare e ridurre la sinistrosità stradale nel Comune.

Considerato che occorrerebbero invece nuove strategie e soluzioni innovative per ridurre il numero degli incidenti stradali (a titolo esemplificativo si citano: i corsi di educazione stradale, il miglioramento delle infrastrutture con particolare riferimento alla manutenzione del manto stradale e all’aggiornamento della segnaletica sia orizzontale che verticale, lo studio e l’attento monitoraggio dei flussi di traffico nonché eventuali accorgimenti tecnici quali pannelli di segnalazione ecc) chiedono di portare a conoscenza del Consiglio Comunale e di conseguenza dei cittadini, quali azioni concrete e quali direttive l’Amministrazione Comunale intenda formulare al Comandante della Polizia Locale amnchè possa, mediante strumenti, mezzi e risorse, adottare idonee soluzioni al fine di limitare fattivamente e realmente gli incidenti stradali nel territorio comunale”.

Condividi questo articolo: