28 Aprile 2024 04:39

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 04:39

Imperia: “Mio figlio di 12 anni si è trovato davanti un lupo che gli ha ringhiato”. Ronchi Brighei, cresce la paura tra i residenti. “Abbiamo chiesto e ottenuto l’intervento della Forestale”

In breve: La paura dei lupi a Ronchi Brighei cresce di giorno in giorno tra i residenti.

“Mio figlio di 12 anni si è trovato faccia a faccia con un lupo che gli ha ringhiato. Siamo davvero preoccupati, chiediamo un intervento della autorità in zona Ronchi Brighei, tra Poggi e Torrazza”. C0sì a ImperiaPost una donna di 45 anni racconta gli attimi di paura vissuti dal figlio ieri mattina mentre si stava recando a piedi a prendere l’autobus per andare a scuola.

Imperia: paura a Ronchi Brighei per la presenza dei lupi

Erano più o meno le 7 del mattino quando mio figlio, che andava a piedi a prendere l’autobus – racconta la donna – all’altezza dell’Agriturismo Le Mimose ha sentito un ringhio fortissimo. Quando si è voltato per guardare da dove provenisse, ha visto un animale arrabbiato, bianco e nero. E’ scappato di corsa a casa dove c’era il fratello. Quando ha suonato per farsi aprire ha urlato ‘c’è un lupo, c’è un lupo’. Al rientro a casa gli ho fatto sentire il ringhio di alcuni cani e poi quello del lupo. Appena lo ha sentito è scappato in camera sua. Per questo non ho dubbi che si trattasse di un lupo, anche perchè non è il primo avvistamento nelle ultime settimane.

Chiediamo un intervento delle autorità perché abbiamo paura a uscire di casa anche perché l’intera via non è illuminata a dovere e approfitto di questa occasione per chiedere all’amministrazione comunale di porre rimedio a questo problema visto che sino ad oggi, nonostante le nostre ripetute segnalazioni, non è stato fatto nulla”.

La paura dei lupi a Ronchi Brighei cresce di giorno in giorno tra i residenti, come raccontano Alessandra e Alessandro, vicini di casa.

“Già questa estate avevo visto passare 3-4 lupi velocissimi – racconta Alessandra a ImperiaPost – Avevo chiamato la Forestale, ma non c’erano stati interventi. Nell’utimo periodo, però, da Natale a oggi, ci sono stati almeno tre avvistamenti. Io, mentre ero in macchina, mi sono trovata davanti un lupo. L’ho visto benissimo. Erano le sette di sera, non piena notte. Appena ho suonato il clacson è scappato.

C’è stato poi l’episodio di ieri mattina, a giudizio di noi residenti gravissimo, del bambino di 12 che si è trovato davanti un lupo. Abbiamo contattato i Carabinieri Forestali che, e li ringrazio, mi hanno ricontattato con grande celerità e si sono detti pronti a intervenire.

Vorrei precisare che noi non abbiamo nulla contro gli animali e non vogliamo che gli venga fatto del male. Chiediamo solo che i lupi che si sono avvicinati troppo agli abitati vengano riportati nelle aree a loro più consone. Vogliamo solo vivere tranquilli”.

“Mentre tornavo a casa la sera, in moto, verso del 18.30-19 – aggiunge Alessandro – all’altezza del bivio tra Civezza e Torrazza mi ha attraversato la strada quello che inizialmente avevo pensato potesse essere un cane lupo abbastanza grosso. Alla luce degli ultimi avvenimenti, però, credo proprio si trattasse di un lupo. Ognuno è  andato per la sua strada, però è chiaro che un pò di preoccupazione c’è”.

 

 

Condividi questo articolo: