30 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 05:41

Imperia: Villa Carpeneto. Dopo la vendita, al via i lavori di ristrutturazione / Le immagini

In breve: Negli ultimi giorni, sono state montante le impalcature necessarie per eseguire la riqualificazione dell'immobile.

Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione di Villa Carpeneto, la storica dimora che, nel dicembre del 2022, è stata venduta dal Comune di Imperia a un acquirente privato per 750 mila euro.

Imperia: Villa Carpeneto. Dopo la vendita, al via ai lavori di ristrutturazione

Negli ultimi giorni, sono state montante le impalcature necessarie per eseguire la riqualificazione dell’immobile. Il proprietario, il cittadino surinamense, Vikash Amar Badal, pilota d’aereo, aveva risposto all‘avviso per la manifestazione di interesse del Comune di Imperia, presentando l’offerta migliore e aggiudicandosi la storica dimora che trasformerà nella propria abitazione. L’uomo, residente nel levante ligure, si trasferirà infatti a Imperia. Il giardino resta invece di proprietà comunale e ad occuparsi della manutenzione è, per contratto, il proprietario di casa.

L’immobile è stato alienato con possibilità di variazione della destinazione d’uso attuale. Resta inteso che la destinazione d’uso prevista nel progetto dovrà essere conforme a quelle ammesse dalla Soprintendenza per i beni archeologici e paesaggistici della Liguria.

Già nel 2010 il Comune di Imperia aveva messo Villa Carpeneto in vendita con una base d’asta pari a 2 milioni e 300 mila euro. Dopodichè, il prezzo è progressivamente crollato, fino ad arrivare al prezzo di 735 mila euro. La sua vendita è stata molto osteggiata da associazioni e forze politiche di centro sinistra. Nel dicembre 2020 scorso era stato ipotizzato anche un trasferimento, a Villa Carpeneto, della sede della Croce Bianca.

Condividi questo articolo: