29 Aprile 2024 04:01

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 04:01

Imperia: demolizione “Giro dei Galli”, vicesindaco Fossati bacchetta consigliere Bracco. “Mai detto che i lavori stanno per partire. Pratica non è ferma. Se avesse avuto l’umiltà di ascoltarmi, forse avrebbe capito”

In breve: Lavori che, secondo quanto programmato, prenderanno il via il prossimo 10 febbraio.

Dura presa di posizione del vicesindaco della città di Imperia, Giuseppe Fossati, in merito a quanto dichiarato dal consigliere di opposizione, Ivan Bracco (PD), sui lavori di demolizione della palazzina “Giro dei Galli” a Castelvecchio. Lavori che, secondo quanto programmato, prenderanno il via il prossimo 10 febbraio.

Imperia: demolizione “Giro dei Galli”, vicesindaco Giuseppe Fossati bacchetta consigliere Bracco

“Capisco che, se non sia hanno competenze, fare il consigliere comunale sia talvolta complicato. Però, se si ha umiltà, voglia di capire e voglia di studiare, si può evitare di fare brutte figure e di dare notizie errate. Il consigliere, credo ora del Pd, Bracco afferma oggi che non corrisponderebbe al vero quanto, secondo lui, affermato dall’Amministrazione in merito all’imminente inizio dei lavori per la riqualificazione del Giro dei Galli, atteso che stanno per partire solo i lavori di demolizione e, secondo lui, la pratica edilizia sarebbe ‘ferma’ in fase di conferenza a dei servizi.

Ora, premesso che, come credo possa capire anche Bracco, per ricostruire occorre prima demolire, la pratica non è affatto ‘ferma’ in conferenza dei servizi, ma è ‘all’esame’ della conferenza dei servizi, in attesa che il proponente integri quanto richiesto. Credo che non sfugga la differenza.

Inoltre, l’Amministrazione non ha mai detto che i lavori di ricostruzione stanno per partire (anche perché non c’è ancora stata la demolizione, ovviamente). Al contrario, l’Amministrazione, che su questa pratica parla tramite il Sindaco o il sottoscritto, quale Assessore con delega all’Urbanistica, ha sempre detto, più volte, in tutte le sedi, dai giornali, al consiglio comunale, agli incontri con i cittadini, che è stato raggiunto un accordo per la demolizione (ossia quanto richiesto da tempo dai cittadini) e che è in corso di esame una proposta progettuale, tutta da approfondire, verificare e valutare.

L’intervento del consigliere, credo del Pd, pertanto è, in parte, una ‘non notizia’, poiché la demolizione è stata annunziata in Consiglio Comunale da circa un mese, in parte, una notizia falsa: l’Amministrazione non ha mai detto che i lavori di ricostruzione stanno per partire; inoltre, la pratica edilizia non è affatto ferma.

Per inciso, il consigliere credo del Pd nei giorni scorsi ha chiesto un incontro con la Dirigente all’Urbanistica per chiedere informazioni in merito alla pratica. Per cortesia personale, nonché per spirito istituzionale e di collaborazione, pensando ingenuamente di fare cosa gradita, mi ero offerto di partecipare all’incontro, ma l’offerta è stata rifiutata, anche in malo modo.

Uno strano modo di concepire i rapporti istituzionali, ma ne prendo atto. Spiace, se Bracco avesse avuto l’umiltà, la cortesia ed il buon senso di ascoltarmi, forse avrebbe capito. Ma, forse, ne deduco, non gli interessava capire.”

Giuseppe Fossati

Condividi questo articolo: