28 Aprile 2024 13:59

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 13:59

Imperia: ex stazione di Oneglia venduta al Gruppo Unicredit, Fossati replica a Sardi. “Fa un gran confusione. La nostra è stata un’operazione brillante, ecco perchè”

Il vicesindaco della città di Imperia, Giuseppe Fossati, interviene con una nota stampa in risposta a Lucio Sardi, consigliere di opposizione del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, in merito alla cessione delle aree della ex ferrovia di RFI ad una società del gruppo Unicredit

“Leggo che il consigliere Sardi, a suo dire utilizzando le competenze che certamente ha in materia economica, si lancia un una spregiudicata ed incomprensibile disamina del contratto di permuta per le aree della ciclabile e, confondendo concetti e termini del tutto diversi e non sovrapponibili, fa una gran confusione, mostrando, mi spiace dirlo, di non aver capito nulla.

Sardi, diversamente da altri, è persona educata e a modo, quindi credo apprezzerà la mia disponibilità a riceverlo, quando vuole, per chiarirgli le idee. Al momento, basti dire una cosa semplice, che credo tutti possano comprendere: quando si fa un intervento edilizio, di regola, si pagano delle somme (oneri di urbanizzazione) e si devono cedere delle aree a titolo di standard urbanistici (per realizzare verde pubblico, parcheggi, ecc). Le ‘opere a scomputo’ di cui, non so perché, parla Sardi, sono altro.

Nel caso in esame, se ci sarà un intervento, parte degli oneri di urbanizzazione e gli standard urbanistici (che non sono denaro, salvo che vengano monetizzati, ma aree) saranno già stati corrisposti anticipatamente, con la cessione di RFI delle aree della ciclabile. Aree su cui, in una buona parte, da tempo, i cittadini passeggiano e pedalano, spero anche Sardi. Se non si farà l’intervento, il Comune pagherà tali aree circa due milioni di euro. Quindi, con buona pace di Sardi, molto competente in materia economica, magari meno in materia urbanistica, le cose stanno esattamente come ho detto nel mio precedente intervento. Con una operazione credo brillante, di fatto abbiamo già incassato parte degli oneri di urbanizzazione e ottenuto le aree a standard, mettendole a disposizione delle Città; ove l’area rimanga abbandonata, come forse auspica Sardi, dovremo pagare una somma importante. Per inciso, oneri di urbanizzazione e aree a standard non vengono quantificati a capocchia, ma in base alla legge. Quanto alla polizza fideiussoria, che certamente ha un costo, garantisce anche altro, ma lo spiegherò con piacere a Sardi quando, come credo e spero, avrà piacere di incontrarmi. Farlo qui sarebbe molto noioso e stucchevole, come certi interventi un po’ strampalati”.

Condividi questo articolo: