29 Aprile 2024 05:32

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:32

San Bartolomeo al Mare: prosegue con entusiasmo la Fiera della Candelora, banchetti ed esperienze animano la città / Le immagini

In breve: Nel cuore di San Bartolomeo al Mare, l'ampia area espositiva della fiera è organizzata in sei percorsi tematici, ciascuno dedicato a una delle molteplici anime dell'evento.
Continua con grande entusiasmo, a San Bartolomeo al Mare, la Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere. Questa storica manifestazione, con una tradizione di oltre 300 anni, si protrarrà fino a domenica 4 febbraio. L’apertura della fiera ha già visto la partecipazione di numerose persone, tra cittadini, appassionati e curiosi, che hanno preso parte all’inaugurazione, con la presenza del sindaco Valerio Urso. Nel cuore di San Bartolomeo al Mare, l’ampia area espositiva della fiera è organizzata in sei percorsi tematici, ciascuno dedicato a una delle molteplici anime dell’evento.

Fiera della Candelora 2-3-4 febbraio 2024 Arti & Sapori della Rovere – Il programma

Sabato 3 febbraio Sante Messe presso il Santuario di Nostra Signora della Rovere Ore 8.00 (in latino) – ore 9.00 – ore 10.00 – ore 11.30 – ore 15.30 – ore 17.00 (a tutte le S. Messe benedizione della gola). Dalla terra alla tavola A partire dalle 9.00 – Sagrato Santuario NS della Rovere. Avventura didattica nel mondo dei cibi, per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu. Battesimo della sella a cavallo Dalle 10.00 alle 12.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina. La Candelora e la Brighid: le origini della festività Ore 10.30 – Sagrato Santuario NS della Rovere. Celtismo antico e druidismo moderno a cura di Carlo Bessone, Gruppo di divulgazione “Bergomori” Battesimo della sella a cavallo Dalle 14.00 alle 17.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari. Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina. Guarda, gioca, impara A partire dalle 14.00 – Sagrato Santuario NS della Rovere. Avventura didattica nel mondo agricolo, per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu. Imbolc e Ogam Ore 15.30 – Sagrato Santuario NS della Rovere. Lettura di un importante momento dell’anno attraverso gli alberi dell’alfabeto arboreo celtico. A cura di Efrem Briatore. Intrattenimento musicale con DjSet Dalle ore 17.00 – Piazza Aurora. Domenica 4 febbraio Sante Messe presso il Santuario di Nostra Signora della Rovere Ore 9.30 – 11.00 (in latino) – 15.30 – 17.00 S. Messa a suffragio di tutti i devoti defunti e di tutti i parenti fedeli del Santuario. Dalla terra alla tavola A partire dalle 9.00, cortile scuole elementari – Avventura didattica nel mondo dei cibi, per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu. Trekking della Candelora Ore 9.30 – Ritrovo presso Piazza Torre Santa Maria Un’escursione guidata per scoprire borghi, orti e chiesette di campagna a San Bartolomeo al Mare, scoprendo le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni. Distanza 8,5 Km – Dislivello 150 m Durata 3 ore – Difficoltà E. Prenotazione obbligatoria: GAE Luca Patelli 347 600 69 39. Battesimo della sella a cavallo Dalle 10.00 alle 12.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari. Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina. Guarda, gioca, impara A partire dalle 14.00 – Sagrato Santuario NS della Rovere. Avventura didattica nel mondo agricolo, per bambini (e non solo) a cura dell’associazione Val di Treu. Battesimo della sella a cavallo Dalle 14.00 alle 17.00 – Uliveto adiacente al cortile delle scuole elementari. Con Gli amici del Cavallo di Diano Marina.

La storia

La Fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio presso il Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. L’evento, le cui origini risalgono al XVII secolo, costituisce un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa, fortemente legato alla tradizione commerciale del Golfo Dianese e dell’intera valle Steria e rappresenta uno degli appuntamenti etnografici più caratteristici dell’intero ponente ligure. La fiera, dal punto di vista economico, segna un passaggio tradizionale nell’ambito delle occupazioni agricole: è da poco terminata la stagione olivicola, si ha una chiara situazione della annata e si impostano i lavori per la primavera: acquisto di alberi da frutto, concime, animali da lavoro e si stipulano contratti di vendita e di esportazione d’olio. Tant’è che una delle figure maggiormente presenti ed emblematiche alla fiera era proprio quella del notaio, incaricato della stipula dei nuovi contratti. A livello sociale, una fiera così grande ed importante rappresenta un appuntamento imperdibile poiché in passato creava occasioni di affari di diversa natura e di incontro fra la gente della costa e quella dell’entroterra, tra gli abitanti del ponente ligure e i pastori, agricoltori e ricchi commercianti del basso Piemonte e del savonese. Dal punto di vista religioso costituisce un sentito momento devozionale, in riferimento al Santuario della Madonna della Rovere, luogo di culto ed anticamente di pellegrinaggio da tutta la Liguria ed il basso Piemonte, situato nei pressi della fiera. La solenne celebrazione religiosa del 2 febbraio ha poi un indiscutibile risvolto ancestrale per la sua funzione di purificazione, fra le festività invernali – inframmezzate dal Carnevale – prima della lunga Quaresima. Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti masch. La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù. Informazioni per il pubblico: Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare Piazza XXV Aprile, 1 Tel. +39 0183 41 70 65 turismo@sanbart.it sanbarteventi@gmail.com

Condividi questo articolo: