27 Aprile 2024 12:17

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:17

Scacchi: “Imperia CIG 2024” successo per il torneo giovanile. I vincitori si qualificano ai Campionati Italiani Giovanili /Le immagini

In breve: Il termine CIG indica che era valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno in estate a Salsomaggiore Terme.

Organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese e sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana si è svolto sabato 3 febbraio, nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Carducci ad Imperia dove il Circolo ha sede, un torneo giovanile di scacchi denominato Imperia CIG 2024, dove il termine CIG indica che era valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno in estate a Salsomaggiore Terme.

Suddiviso in categorie d’età Under 8, U10, U12, U14, U16, U18 (a loro volta con classifiche separate maschili e femminili), il torneo ha visto la partecipazione di 31 ragazze e ragazzi per la maggior parte della Provincia di Imperia, che con entusiasmo per tutta la giornata si sono dati battaglia sulla scacchiera per cinque turni di gioco, ottimamente diretti dall’arbitro federale Nicolò Pinciroli di Como.

Alla fine della dura giornata, per le ragazze sono risultate vincitrici nelle rispettive categorie d’età, e si sono quindi qualificate alla fase finale dei Campionati Italiani: Angelica Corradi nella cat. U8 anni, Aurora Di Ciancia nella U10, Lavinia Settimio U12, Giorgia Griza U14.

Per i ragazzi invece, i vincitori di categoria e qualificati ai Campionati Italiani sono stati: Cristian Grana tra gli U8, Federico Chiaverini (U10), Xu Jun Yi (U12), Antonio Pasqui (U14), Filippo Odobashi (U16) e Filippo Barbagallo (U18).

Tutti soddisfatti e contenti alla premiazione, nella quale sono state consegnate coppe a tutti i vincitori di ogni singola categoria. Una documentazione fotografica dell’evento sarà a breve pubblicata sul sito Internet del Circolo Scacchistico: www.imperiascacchi.it

Esaurita questa prima fase di selezione, il Circolo Scacchistico ha in programma di organizzare per il prossimo sabato 23 marzo (salvo approvazione della data da parte del Comitato Regionale Scacchi) un altro torneo giovanile, valido questa volta quale Campionato Provinciale per le stesse fasce d’età, oltre che per ulteriore possibilità di qualificazione ai campionati Italiani. Ulteriori notizie ed il bando saranno prossimamente pubblicati sul sito Internet e sulla pagina Facebook del Circolo.

Condividi questo articolo: