29 Aprile 2024 08:19

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:19

Imperia: Valle Arroscia, via libera in Consiglio al nuovo piano di trasporto pubblico locale. “Operativo entro l’estate. Più corse a chiamata verso la valle e Imperia e Albenga” /Foto e Video

In breve: Il piano, illustrato dal presidente dell’unione dei comuni della valle Arroscia Renato Adorno, sarà operativo dalla prossima estate
L’Assemblea dei sindaci, riunita nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 5 febbraio, ha approvato il nuovo piano di trasporto pubblico locale della valle Arroscia. Il piano, illustrato dal presidente dell’unione dei comuni della valle Arroscia Renato Adorno, sarà operativo dalla prossima estate. La convenzione con la Provincia di Imperia è poi passata all’approvazione del consiglio provinciale, illustrata dal consigliere Gabriele Amarella. Successivamente, in Consiglio Provinciale, sono state approvati all’unanimità anche il DUP e il Bilancio di Previsione, che era già stato affrontato nelle sedute precedenti.

Imperia: Valle Arroscia, assemblea dei sindaci e Consiglio Provinciale approvano il nuovo piano di trasporto pubblico locale della valle Arroscia.

“Oggi è una giornata importantissima per la valle Arroscia. Come presidente dell’unione siamo riusciti finalmente a portare in convenzione con la Provincia la nuova struttura del trasporto pubblico locale. È una struttura che prevede più corse, sia all’interno della valle, sia verso Imperia e verso Albenga. È una vera e completa rivoluzione del servizio perché porterà ad avere il trasporto pubblico locale 363 giorni all’anno, ad eccezione del Primo Maggio e del Santo Natale, su tutti i nostri territori. Sarà un servizio a chiamata che permetterà in base alle esigenze della popolazione di muoversi all’interno della valle o, in orari prestabiliti, di andare verso Imperia e Albenga. Vi ricordo che quest’estate, ad esempio, avevamo una sola corsa che ci collegava ad Imperia, capoluogo di provincia. Dalla prossima estate ne avremo diverse. Gli utenti, entro le ore 15 del giorno precedente, dovranno prenotare con un numero di telefono il servizio e all’ora prestabilita, in base al numero delle chiamate, si dovranno recare dalla fermata del pullman e per portarli dove hanno deciso di andare”.

Il consigliere provinciale delegato al Trasporto pubblico locale Gabriele Amarella

“L’unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia ha partecipato e vinto un finanziamento. Quasi 900 mila euro di fondi per un servizio di Trasporto Pubblico a chiamata. Consiste nel chiamare il servizio a seconda delle esigenze di turisti e cittadini. Abbiamo deliberato una convenzione tra la Provincia di Imperia e l’unione dei comuni dell’Alta Valle Arroscia”

Il consigliere provinciale di opposizione Cristian Quesada

“Per quanto riguarda il bilancio mi sono ovviamente già espresso. Aggiungo il fatto che è un bilancio che vede dei segnali di miglioramento, dove però bisogna fare obbligatoriamente ancora dei passi ulteriori. Perché chiaro ed evidente che ci sono alcuni aspetti di novità. Ad esempio l‘assunzione dei cantonieri, che sono alcune cose su cui per anni anche noi ci siamo personalmente espressi diciamo favorevoli su questo aspetto, però è chiaro che tutti ad esempio le risorse messe a disposizione per quanto riguarda gli asfalti delle strade provinciali sono ancora molto carenti rispetto a quelle che sono le necessità. 

Quindi noi continueremo nei prossimi, diciamo così nei prossimi consigli provinciali, a chiedere di mettere più risorse sotto questi aspetti che sostanzialmente riguardano la sicurezza dei cittadini. 

Per quanto riguarda il progetto che veniva citato, è un progetto sicuramente di buon senso a cui va dato merito a chi sostanzialmente lo ha portato avanti. Credo che potrebbe essere anche replicato in altre zone della nostra provincia. Credo che deve essere un, diciamo, un obiettivo dell’amministrazione provinciale, continuare a investire sul trasporto pubblico locale che in questi anni ovviamente ha mostrato tutte le sue carenze.” 

Condividi questo articolo: