27 Aprile 2024 11:54

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 11:54

Imperia: al via demolizione “Giro dei Galli” a Castelvecchio. Sopralluogo sindaco Scajola. “Si rimuove una grave situazione di degrado”/Foto e Video

In breve: Le ruspe in azione nelle parte che si affaccia sulla corte privata della struttura. Sabato l'intervento nella parte esterna con limitazioni al traffico su via Nazionale

Hanno preso il via oggi i lavori di demolizione della struttura del “Giro dei Galli” a Castelvecchio. Le ruspe hanno cominciato dalla parte posteriore che si affaccia nella corte interna, dove è possibile operare in sicurezza senza chiudere o limitare il traffico stradale.

Le ruspe in azione nelle parte che si affaccia sulla corte privata della struttura. Sabato l’intervento nella parte esterna con limitazioni al traffico su via Nazionale

In base al cronoprogramma predisposto dalla ditta incaricata dei lavori di concerto con il comune, la demolizione della parte esterna, che si affaccia lungo via Nazionale, dovrebbe invece prendere il via nella mattinata di sabato. Per questo intervento sarà però necessario limitare il traffico per motivi di sicurezza e sarà quindi predisposto un senso unico alternato lungo via Nazionale nel tratto interessato dall’intervento.

Questa mattina nel cantiere ha compiuto un sopralluogo il sindaco Claudio Scajola. Nel maggio scorso, a seguito all’ordinanza del sindaco rivolta alla proprietà privata di effettuare gli interventi per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, è pervenuta al Comune di Imperia la richiesta di permesso di costruire convenzionato per il complesso in questione.

L’intervento in progetto prevede la demolizione totale dei fabbricati vetusti esistenti, con la ricostruzione di un nuovo fabbricato all’interno dell’area di proprietà, con volumi inferiori a quelli attuali. L’Amministrazione, in attesa della conclusione dell’istruttoria, ha concordato con la proprietà l’avvio anticipato delle opere di demolizione, avviate appunto nella giornata odierna, al fine di eliminare gli elementi di pericolo e di ripristinare le condizioni di sicurezza nella zona.

Sottolinea il sindaco Claudio Scajola: “La demolizione è la prima parte dell’opera, a cui farà seguito l’intervento privato di riqualificazione. Era uno degli impegni assunti con la comunità che abita nella zona nel 2018. C’è stato un lavoro approfondito da parte degli uffici, che ringrazio, e la volontà ferrea dell’Amministrazione di rimuovere questa grave situazione di degrado e insicurezza alle porte della città”.

Esultano anche i residenti della zona che, al cronista presente sul posto, fanno sapere che si tratta di un intervento atteso da 40 anni. 

Condividi questo articolo: