29 Aprile 2024 10:05

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:05

Imperia: massacri delle Foibe, venerdì 9 febbraio il convegno al Polo Universitario. Sabato 10 la commemorazione ai Giardini Martiri delle Foibe /Il programma

In breve: In occasione della giornata del Ricordo, il prossimo venerdì 9 febbraio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario imperiese, si terrà una cerimonia per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe.

In occasione della giornata del Ricordo, il prossimo venerdì 9 febbraio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Polo Universitario imperiese, si terrà una cerimonia per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe.

La cerimonia, che si svolgerà alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, organizzata con il contributo del Comune di Imperia, della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Fondazione Populi e del Comitato provinciale ANVGD, si articolerà in diversi momenti di riflessione rivolti soprattutto ai giovani studenti delle scuole imperiesi che parteciperanno numerosi per sottolineare l’importanza dei principi democratici sanciti dalla nostra Costituzione e ribadire il rifiuto di ogni forma di totalitarismo.

In particolare, alla commemorazione sarà presente il Presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che rivolgerà un breve messaggio in ricordo delle innocenti vittime dell’odio e della violenza subite del popolo istriano dalmata.

L’ing. Natale Inzaghi, già Dirigente Generale dei Vigili del Fuoco, racconterà ai giovani l’esperienza vissuta da suo padre, all’epoca degli eventi sottoufficiale dei Vigili del Fuoco, il quale prese parte alle operazioni di recupero delle salme rinvenute nelle Foibe.

La cerimonia proseguirà con la proiezione di un video e la presentazione di un contributo artistico realizzato dagli studenti del Liceo “Amoretti” di Imperia.

Al termine della celebrazione verrà reso omaggio alla bandiera italiana, quale simbolo di unità della nostra nazione, in ricordo di tutte le vittime italiane delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Inoltre, Sabato 10 gennaio alle ore 9.30 presso i Giardini Martiri delle Foibe, si terrà la Deposizione di una Corona di alloro in commemorazione di tutti i martiri delle Foibe.

Condividi questo articolo: