27 Aprile 2024 18:59

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:59

Politica in lutto per la scomparsa del compagno Ugo Intini: il ricordo dei socialisti di Imperia. “ha incarnato i valori del socialismo nel suo stile di vita”

In breve: I socialisti imperiesi esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del compagno Ugo Intini, all'età di 82 anni, dopo una lunga malattia.

I socialisti imperiesi esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del compagno Ugo Intini, all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia.

Lutto per la scomparsa del compagno Ugo Intini: il ricordo dei socialisti 

“Molti sono gli importanti incarichi che ha ricoperto nel partito fra cui: Direttore dell’Avanti!, componente la segreteria del PSI, responsabile dell’informazione, rappresentante del PSI nell’internazionale socialista. A livello istituzionale è stato parlamentare per quattro legislature.

Esperto di politica internazionale è stato sottosegretario agli esteri nel secondo Governo Amato e viceministro agli esteri nel secondo Governo Prodi. Aveva un legame speciale con la Liguria dove venne eletto per la prima volta succedendo a Sandro Pertini e che continuò a rappresentare nei successivi mandati.

Un legame speciale anche con la nostra provincia di Imperia, di cui si prese attenzione da uomo di governo, con i compagni imperiesi ai cui inviti ha sempre generosamente risposto.

Intini ha incarnato i valori del socialismo nel suo stile di vita, nel suo modo di concepire la politica coniugando convinzioni e visioni con un’etica della responsabilità che lo rendeva sempre, fino a quando gli è stato possibile, disponibile all’ascolto e all’impegno, lo ribadiamo, anche sul nostro territorio.

Ha sempre concepito la sua passione come espressione di un ideale, il socialismo democratico e liberale, e di una cultura che fossero analisi e, insieme, volano di cambiamento politico e sociale. Ne sono testimonianza le sue pubblicazioni e la sua militanza attiva nel PSI che non è venuta mai meno anche negli ultimi anni.

Intini resterà, sempre, un modello, cui ispirarsi, di politico serio, preparato, capace di rapportarsi correttamente con le persone comuni, con amici e avversari”.

Adriano Biancheri segretario provinciale di Imperia

Condividi questo articolo: