29 Aprile 2024 00:27

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 00:27

Disturbi alimentari: l’associazione DCA APS lancia nuovi progetti formativi. “Alla base delle sofferenze ci sono fraintendimenti comunicativi, offese, silenzi. La comunicazione è fondamentale”

In breve: L'associazione DCA APS ha iniziato quest'anno il progetto formativo riguardante l'importanza della comunicazione nella prevenzione dei disturbi alimentari.

L‘associazione DCA APS ha iniziato quest’anno il progetto formativo riguardante l’importanza della comunicazione nella prevenzione dei disturbi alimentari. E’ un progetto che il Comune di Vallecrosia e l’Istituto “A. Doria” hanno accolto con grande interesse ed entusiasmo data l’importanza del tema. Il progetto, che è già in corso di svolgimento nelle classi II e III medie, ha l’obiettivo di far emergere tutte quelle dinamiche comunicative che portano poi a sviluppare problemi come i disturbi alimentari.

L’associazione DCA APS ha iniziato quest’anno il progetto formativo riguardante l’importanza della comunicazione nella prevenzione dei disturbi alimentari

“Siamo ormai collaudati da 3 anni spiega la presidente dell’associazione Elisa Amelia – nello svolgere formazione in questo ambito e nell’ascoltare le persone e abbiamo avuto conferma che i fraintendimenti comunicativi, le offese, i silenzi e molti altri comportamenti generano negli esseri umani emozioni quali sofferenza, rabbia o delusione che portano poi a sviluppare problematiche come i disturbi alimentari. L’accettazione di sé e la fiducia in sé é altro argomento di grande importanza.

Il nostro apporto ai ragazzi e alle famiglie è proprio quello di aiutarli a comprendere che è bene manifestarsi, comunicare, sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni, perché questo è il punto di partenza per poter star bene e chiarire fraintendimenti che potrebbero poi portare a patologie importanti quali i disturbi alimentari”.

Inoltre, l’associazione DCA APS ha lanciato l’anno scorso un’idea, un progetto sociale e di grande interesse umano per le persone o le aziende che ritenessero importante partecipare alla mission della nostra associazione.

“Il lavoro che noi facciamo – continua la presidente – e in cui abbiamo avuto un grande successo in questi 3 anni è quello di avere dei volontari che siano disponibili e formati per ascoltare quello che le persone che richiedono il nostro aiuto ci dicono.

Un lavoro che implica un grande impegno, una profonda devozione verso il prossimo e tanta formazione.
Ci siamo convenzionati con un Ente formativo che fa proprio questo: tramite un percorso specificatamente strutturato, gli operatori vengono preparati per essere capaci di ascoltare e “sentire”.
Abbiamo chiesto di essere solidali con noi in questo e di sostenere questi operatori finanziando il percorso formativo di questi volontari e abbiamo ottenuto un riscontro. Per questo ringrazio immensamente la NOVAMED di Sanremo nella persona di Pinuccia Casanova che ha accolto immediatamente finanziando integralmente la formazione di 1 anno per uno dei nostri operatori.

E’ stato un gesto di grande solidarietà e condivisione che aiuterà e sosterrà il lavoro instancabile che svolge l’associazione. Ci auspichiamo che anche altri diventino sostenitori e “adottino un operatore”.

Condividi questo articolo: